BRENO (Brescia) - Potenziato il
servizio 118 della
Croce Rossa di Breno. Il 2026 è iniziato con importanti novità: in Valle Camonica è stato costituito il comitato della Croce Rossa, che ora è autonomo, inoltre la sede Cri di Breno svolge un servizio di emergenza e urgenza h24, con un mezzo MSB.
I

n questi primi giorni dell'anno sono cresciute le richieste d'intervento. Nel corso del 2025 la Croce Rossa di Breno ha effettuato 1154 servizi 118, 150 attività di trasporto (socio-assistenziali e trasporto disabili) e un centinaio di uscite per assistenza a manifestazioni sportive.
"Da quest'anno con l'assegnazione delle postazioni 118 da parte di Areu - spiega Sandro Vielmi, commissario del comitato delle Croce Rossa di Breno - ci è stato assegnato il servizio Msb 24h e, per far fronte al nuovo impegno, abbiamo assunto un dipendente".
La Croce Rossa, che ha sede nel centro di Breno, in via Sommaione, conta 6 dipendenti e 110 volontari, da quest'anno è sede autunoma (in precedenza faceva parte del Comitato di Palazzolo) e nei prossimi mesi costituirà il direttivo del Comitato di Valle Camonica.
"Un passo importante - conclude Sandro Vielmi - sarà dotarci di una nuova sede, che stiamo individuando in una zona di facile accesso alla statale 42".