Per organizzare eventuali presentazioni dei nostri libri o per altre informazioni: robertocalza@vitatrentina.it
CONVERSAZIONI DI STORIA TRENTINA
Da letterato a storico
Armando Vadagnini
Il terzo volume conclude la trilogia postuma di Armando Vadagnini. Dopo i primi due volumi in cui son stati tratteggiati i personaggi e gli eventi principali che hanno caratterizzato la storia del Trentino, questo volume presenta un aspetto più personale, dietro le quinte di un percorso che l’ha visto insegnante, giornalista, letterato, studioso, storico. Interviene Paolo Piccoli, curatore della prefazione, nonchè amico e collega dell'autore.
Sabato 10 gennaio ore 10
BIBLIOTECA CIVICA, via Roma - Trento
LE ALPI PER RICOMINCIARE
Una nuova alleanza tra umanità e natura
Walter Nicoletti
Un saggio di taglio filosofico sulle Alpi come paradigma dell’evoluzione e dell’involuzione dei nostri riferimenti sociali, culturali ed economici. Un territorio che nei secoli si è trasformato profondamente. Ma gli scenari attuali, dal cambiamento climatico all’aspetto demografico, dalle scelte economiche a quelle ambientali, impongono una riflessione profonda su quello che sono oggi le Alpi, che l’autore invita a considerare come un laboratorio, per capire ciò che eravamo in passato, cosa siamo diventati oggi e, soprattutto, chi potremmo essere in futuro.
Venerdì 16 gennaio, ore 17.30
Punto lettura Carisolo
DOVE OGNI COSA E' MERAVIGLIA
In ascolto dell'adolescenza
Sandra Bortolotti
L'adolescenza non è un problema da risolvere, ma un enigma da accogliere. Non un’età da contenere, ma un territorio da esplorare insieme, con rispetto, cura, presenza. L’autrice, in base alla sua lunga esperienza sul campo, ci accompagna in un viaggio attraverso le possibilità ancora intatte dell’incontro educativo. Oltre l'autrice intervengono i referenti dell'associazione Bambi.
Sabato 17 gennaio, ore 17
LA STAZIONE/Destinazione cultura
Corso Degasperi 16/a - Predazzo
ENTRARE NEL MALE
Premesse per visitare un campo di concentramento
Renzo Fracalossi
Visitare un campo di concentramento è un atto che richiede grande impegno, morale e culturale. Non si tratta di un luogo che si esaurisce in sé stesso, bensì di una storia che impone al visitatore conoscenza, approfondimento, rispetto, lutto e partecipazione.
L’autore, appassionato ricercatore sui temi della Shoah, offre uno strumento prezioso per entrare con consapevolezza nella storia e nelle tragedie
che si sono consumate in quei luoghi.
Venerdì 23 gennaio ore 18.30
presso la Biblioteca di Aldeno
Venerdì 30 gennaio ore 18.30
presso la Biblioteca di Lavis
Ultimo aggiornamento:
07/01/2026 22:29:37