-
Giovedì 2 ottobre 2025
Breno, conferita la cittadinanza onoraria a Fulvia Glisenti
La consegna in apertura del Consiglio comunale
BRENO (Brescia) - L’Amministrazione comunale di Breno, in apertura alla seduta del Consiglio comunale di questa sera, ha conferito la cittadinanza onoraria alla presidente del Comitato “Andos Vallecamonica-Sebino” Fulvia Glisenti. Accanto all'inteto Consiglio comunale erano presenti alla cerimonia, a dimostrazione del valore dell’operato di Fulvia Glisenti e dell’intero Comitato “Andos Vallecamonica-Sebino”, il direttore generale di Asst Valcamonica Corrado Scolari e il direttore socio sanitario dell’Asst Valcamonica Luca Maffei. Ad applaudire Fulvia Glisenti per il riconoscimento ricevuto, oltre ad amici e parenti, anche una folta delegazione di volontarie Andos.
Ecco la motivazione letta dal sindaco Alessandro Panteghini: “Per Fulvia Glisenti, ormai, l’ANDOS camuno-sebina è una seconda casa: tra le fondatrici del Comitato e guida al vertice come Presidente dalla sua fondazione, avvenuta nel 2002. In questi anni, grazie alla Sua azione il Comitato è cresciuto, avvicinando sempre più volontarie e volontari e diventando protagonista di iniziative volte a raccogliere fondi a favore delle proprie attività all’interno degli ospedali ed a sostegno dei pazienti che il Comitato segue.
Numerose sono le iniziative che hanno portato alla donazione all’ospedale di Vallecamonica strumenti innovativi e fondamentali per la lotta ai tumori al seno.
Nel corso dell’anno 2024 la sezione bresciana dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia ha voluto assegnare una targa a Fulvia Glisenti, come si legge nella motivazione, ‘per il concreto contributo solidale e l’impegno profuso in favore e al servizio delle donne e dei pazienti oncologici’.
Ormai divenuta un punto di riferimento per tutte le donne della Vallecamonica che loro malgrado si ritrovano a dover affrontare la dura battaglia al tumore al seno, ritengo che sia un onore da parte del Consiglio Comunale di Breno riconoscere il valore di autentica generosità e prezioso impegno che Fulvia Glisenti dal 2002 offre sul territorio della nostra città ed in generale in terra Camuna”.
Prima della consegna dell’attestato di ha preso la parola il consigliere Luca Vielmi: “Purtroppo la mia famiglia ha conosciuto Fulvia in un brutto momento, ma con lei è nata una grande amicizia. Penso che questo sia un atto dovuto. Credo, Fulvia, che tu sia un esempio, non solo come presidente di Andos ma come persona, perché i valori che trasmetti sono davvero forti. Ti ringrazio per tutto quello che fai e che farai, insieme a coloro che ti danno una mano nell’Associazione”.
Ecco il discorso pronunciato da Fulvia Glisenti: "Carissimi, sindaco e amministratori comunali di Breno. Siete riusciti a stupirmi favorevolmente, ma anche a farmi sentire inadeguata per questa inimmaginabile onorificenza. Avermi scelto, tra tante persone meritevoli, mi onora. Questo significa che apprezzate le scelte prioritarie che riusciamo ad individuare per rendere meno difficile il percorso di malattia, verso la guarigione, a tanti pazienti oncologici.
La vostra vicinanza, nel dare concretamente il vostro sostegno economico, con il contributo della frazione di Astrio, in ricordo di Silvana Vielmi, sono per me la sicurezza necessaria per osare nelle donazioni più importanti. Grazie di cuore a voi tutti per questo splendido riconoscimento!”
Glisenti ha inoltre ricordato ancora una volta quanto valga la prevenzione, proprio mentre l’Ottobre in Rosa è iniziato anche in Vallecamonica.
di Red. At.
Ultimo aggiornamento:
02/10/2025 21:47:58