BERZO DEMO (Brescia) - Una grande donazione della
Fondazione Sala Clelia e Sala Elsa onlus di Milano all'
Arnica di Berzo.
È stato ritirato nella giornata di ieri il nuovo
Fiat Doblò attrezzato per il trasporto di persone con disabilità, generosamente donato dalla Fondazione Sala Clelia e Sala Elsa ONLUS, ente Filantropico di Milano, guidato da
Maria Assunta De Peppo, a
L’Arnica ODV di Berzo Demo.

La Fondazione Sala Clelia e Sala Elsa ONLUS nasce ufficialmente il
19 novembre 2008 per iniziativa della fondatrice Maria Assunta De Peppo, dando seguito alla volontà espressa in vita dalle sorelle
Clelia ed Elsa Sala, che attraverso un lascito testamentario hanno voluto sostenere gli anziani in condizioni di bisogno. Riconosciuta come ente
Onlus nel
gennaio 2009 e iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Regione Lombardia, la Fondazione opera per l’assistenza e il soccorso, anche domiciliare, di anziani e utenti fragili, autosufficienti e non.
La sua attività è orientata a promuovere inclusione, dignità e qualità della vita, attraverso iniziative sociali, ricreative e culturali e il coordinamento di interventi di volontariato e assistenza sociale.
Il mezzo rappresenta un importante potenziamento dei servizi di trasporto secondario rivolti ad anziani, persone non autosufficienti e cittadini fragili della media e alta Valle Camonica. Non si tratta soltanto di un veicolo, ma di uno strumento concreto di inclusione sociale, autonomia e dignità.
L’Arnica ODV opera sul territorio dal 1994 con il supporto di circa 140 volontari e ha effettuato negli ultimi anni quasi 1.500 trasporti sociali. Il nuovo mezzo consentirà una maggiore copertura territoriale, tempi di risposta più rapidi e un utilizzo più appropriato dei mezzi di emergenza.
"Questa donazione, arrivata anche grazie all’interessamento del dottor Battista Baccanelli, originario di Berzo Demo e da anni residente nel milanese, ma sempre legato alle sue radici, dimostra quanto la filantropia possa trasformarsi in infrastruttura sociale – dichiara il presidente Manolo Bosio –. Ogni atto di generosità, come queste donazioni o i lasciti testamentari, diventano azioni concrete che continuano a produrre valore nel tempo".
A causa degli impegni olimpici già programmati, l’inaugurazione ufficiale del mezzo verrà organizzata in una data successiva, che sarà comunicata nelle prossime settimane.