-

Olimpiadi, Curling: Costantini-Mosaner medaglia di bronzo

Prestazione magistrale, superata la Gran Bretagna con un 5-3

CORTINA D'AMPEZZO (Belluno) - Nella cornice del Cortina Curling Olympic Stadium, la coppia formata da Stefania Constantini e Amos Mosaner ha regalato al pubblico di casa una prestazione magistrale, superando la Gran Bretagna con un 5-3. Dopo la delusione della mancata finale, i due campioni hanno ritrovato la concentrazione necessaria per imporsi in un match complesso per l'assegnazione della medaglia di bronzo.

LA SFIDA
Stefania Constantini si è confermata la "mente" del ghiaccio. Con una precisione millimetrica, ha disegnato traiettorie impossibili, guidando ogni end con una lucidità strategica che ha mandato in corto circuito i piani britannici, mentre il trentino Amos Mosaner ha risposto presente con la sua solita solidità fisica. I suoi tiri, potenti e puliti, sono stati la base su cui l'Italia ha costruito e protetto il vantaggio conquistato. Nella fase cruciale, la gestione dei sassi è diventata una vera e propria "difesa del fortino". Ogni centimetro di ghiaccio è stato difeso con i denti, chiudendo ogni varco e spegnendo sul nascere qualsiasi tentativo di rimonta degli avversari (Costantini-Mosaner foto credits Simone Ferraro Coni)

LE MEDAGLIE
Con questo successo, la spedizione italiana raggiunge quota 11 medaglie e rientra tra i primi tre nel medagliere. Inoltre per il duo del curling si tratta di una conferma fondamentale: rimanere ai vertici della disciplina per due quadrienni consecutivi.


TRENTINO IN FESTA
La Giunta della Provincia autonoma di Trento si congratula con la nazionale italiana di curling doppio misto, che ha conquistato la medaglia di bronzo alle Olimpiadi invernali superando la Gran Bretagna nella finale per il terzo posto.
Un risultato di grande valore, ottenuto al termine di un torneo di altissimo livello, che ha visto protagonisti Stefania Constantini e Amos Mosaner, capaci di reagire con determinazione dopo una semifinale persa di misura e di chiudere il percorso olimpico salendo sul podio – ha dichiarato il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti questo bronzo premia il lavoro, il talento e la forza mentale di due atleti che hanno rappresentato l’Italia con grande determinazione fino all’ultimo tiro. Un orgoglio particolare per il Trentino, che vede in Amos Mosaner uno dei suoi figli sportivi più brillanti e in Cembra la culla di una disciplina che ha saputo crescere e affermarsi a livello internazionale”.
Soddisfazione anche da parte dell’assessore provinciale allo sport Mattia Gottardi: “La medaglia di bronzo olimpica è il giusto riconoscimento a un percorso costruito nel tempo, fatto di sacrifici, competenza tecnica e passione. Il Trentino, e in particolare Cembra, continua ad avere un ruolo fondamentale nello sviluppo del curling in Italia: vedere un atleta trentino salire ancora una volta sul podio olimpico è motivo di grande orgoglio per tutto il nostro territorio”.

Il presidente del Consiglio provinciale di Trento, Claudio Soini, si unisce a caldo all'esultanza trentina per la nuova medaglia olimpica invernale "portata a casa".
"E' un grande bronzo, quello conquistato poco fa dal cembrano Amos Mosaner assieme a Stefania Constantini. Restiamo nell'Olimpo del curling e la valle di Cembra resta la culla nazionale di questa specialità che abbiamo tutti imparato ad amare per la sua spettacolarità. L'impresa al Cortina Curling Olympic Stadium - con l'affermazione sulla Gran Bretagna, dov'è nato questo sport - è stata entusiasmante e aggiunge un'altra tappa alla carriera straordinaria di Mosaner nella tecnica disciplina delle stone".
Ultimo aggiornamento: 10/02/2026 17:07:42

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE