-

Combinata Femminile: l'oro va all'Austria, male l'Italia

Sull'Olympia delle Tofane, in una giornata di cadute (ben 10 atlete fuori) il destino ha giocato un brutto tiro alle azzurre

CORTINA D'AMPEZZO (Belluno) - La combinata femminile regala soddisfazioni alla coppia austriaca Raedler-Huber, con molti rimpiant e il crollo di Mikaela Shiffrin. Sull'Olympia delle Tofane, in una giornata piena di colpi di scena e cadute (ben 10 atlete fuori, tra cui Sofia Goggia e la rientrante Petra Vlhova), il destino ha giocato un brutto tiro alle speranze tricolori.

Le azzurre Laura Pirovano e Martina Peterlini, cresciute insieme, e unite da un anno di calvario e riabilitazione, hanno accarezzato il podio. Dopo la prova magistrale di Laura in discesa (terza), Martina ha cercato l'impresa tra i pali stretti di uno slalom traditore.
Invece la fuoriclasse bergamasca Sofia Goggia è finita fuori dai giochi prematuramente: ha pagato caro un errore.
Così Lara Dalla Mea - accoppiata alla Goggia per la prova di slalom — è stata costretta a rimanere spettatrice.
Mentre la sedicenne Giada D’Antonio affogava la delusione di un esordio durato appena dieci secondi, il futuro azzurro trovava una nuova stella: Anna Trocker. La 17enne di Fiè allo Sciliar ha firmato un'impresa che resterà negli annali, scendendo in slalom con un tempo di due decimi inferiore a quello di una Shiffrin irriconoscibile e si è classificato al decimo posto finale in coppia con Nicol Delago.

La notizia è il quarto posto del gruppo USA 1. Dopo che Breeze Johnson aveva dominato la discesa, la campionessa Mikaela Shiffrin non è riuscita a difendere l'oro virtuale. Rigida, forse bloccata dalla pressione, ha chiuso con il 15° tempo di manche.

IL PODIO
ORO - Austria (Raedler-Huber): Tempo totale 2’21”66. Coppia che conta zero vittorie in Coppa del Mondo e che oggi salgono sul gradino più alto del podio.
ARGENTO - Germania (Weidle-Aicher): A soli 5 centesimi. Decisiva la prova mostruosa di Emma Aicher, miglior tempo di manche in slalom.
BRONZO - USA 2 (Wiles-Moltzan): Le "seconde linee" americane salvano la spedizione a stelle e strisce (+0.25).
Ultimo aggiornamento: 10/02/2026 16:19:34

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE