L'Agenda delle Valli

A Milano le celebrazioni per i 100 anni del basket azzurro

Inizio: 04/04/2026 dalle ore 12:00 - Fine: 04/04/2026 alle ore 14:00 IT

Celebrare questi cento anni non significa solo guardare indietro con orgoglio, ma anche guardare avanti con fiducia: il basket non è solo mettere la palla in un canestro, ma è fidarsi dei propri compagni, è rialzarsi dopo ogni caduta, è continuare a crederci fino all’ultimo secondo. Il basket insegna che da soli non si vince. E questi sono valori fondamentali, soprattutto per i più giovani. Sul parquet come nella vita”.
Lo sottolinea il Presidente del Consiglio regionale Federico Romani, che martedì 31 marzo aveva introdotto nell’Aula consiliare di Palazzo Pirelli le celebrazioni per i cento anni dalla prima partita della nazionale italiana di basket, giocata a Milano il 4 aprile 1926 in piazzale Accursio contro la Francia.
Nell’occasione, il comitato organizzatore della LIBA presieduto da Pierluigi Marzorati ha promosso una serie di iniziative ed eventi inseriti all’interno del progetto “Riparti-AMO BASKET

Sabato 4 aprile, a 100 anni esatti dalla nascita del basket azzurro, alle ore 11 in piazzale Accursio dove un secolo fa la Nazionale italiana, allenata da Marco Muggiani, disputò la sua prima partita ufficiale contro la Francia, sarà posata una stele per ricordare il giorno in cui iniziò la storia della pallacanestro italiana.

In apertura sono previsti i saluti istituzionali tra cui quelli dei rappresentanti del Consolato francese e americano: seguirà l’esecuzione dell’inno italiano e francese suonati dal chitarrista e compositore rock Giulio Maceroni e l’esposizione dei disegni dedicati alla storia del basket azzurro realizzati dai ragazzi delle scuole medie degli Istituti De Amici di Milano.

Sempre sabato 4 aprile, dalle 10 alle 18 (ingresso libero), il 39° piano di Palazzo Lombardia ospiterà la mostra itinerante “100 anni della Nazionale Italiana di Basket”, allestita in collaborazione con il Museo del Basket di Milano: un percorso narrativo composto da 13 totem (come il numero di regole fissate da James Naismith nel 1891 quando inventò il gioco del basket) che raccontano l’evoluzione tecnica e sportiva della pallacanestro, i grandi protagonisti, i momenti iconici e il basket come fenomeno sociale.
La mostra sarà accompagnata dalla proiezione di un docufilm sulla storia della pallacanestro raccontata dagli ex campioni e realizzato da Don Mario Zaninelliprofessore di Etica dello Sport all’Università Statale.
Riparti-AMO BASKET” è stato pensato come un racconto diffuso sul territorio nazionale attraverso 13 tappe a Milano, Bologna, Brescia, Trento, Varese, Venezia e nelle altre piazze simbolo della pallacanestro italiana.
Nei prossimi mesi, fino alla fine del 2027, il progetto coinvolgerà i settori giovanili maschili e femminili dei principali club italiani, il basket per persone con disabilità, i campetti e i playground in tutta Italia, i palazzetti di Serie A1 e A2, le scuole e le comunità locali.

 

Ultimo aggiornamento: 02/04/2026 19:50:30