TRENTO - Oggi, martedì 10 febbraio 2026, si celebra in contemporanea in oltre 100 Paesi del mondo il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in rete istituita e promossa dalla Commissione Europea. L’obiettivo della ricorrenza è sensibilizzare ragazze e ragazzi non solo sull’uso consapevole di Internet, ma anche sul ruolo attivo e responsabile che ciascuno può svolgere per rendere la rete un luogo positivo e sicuro.
In occasione del SID, l’assessore provinciale all’istruzione Francesca Gerosa è intervenuta in videocollegamento all’evento territoriale ospitato dall’Istituto di Istruzione “Martino Martini” di Mezzolombardo, scelto come sede provinciale per l’edizione 2026.

“Il Safer Internet Day rappresenta un’occasione fondamentale per ribadire quanto sia importante accompagnare ragazze e ragazzi verso un uso consapevole, critico e responsabile della rete – ha sottolineato Gerosa –. Ringrazio la scuola che ci ospita e tutte le scuole impegnate nella sensibilizzazione su questi temi, così come la Polizia Postale e tutte le Forze dell’ordine che svolgono un lavoro spesso silenzioso, ma preziosissimo”.
Rivolgendosi direttamente agli studenti, l’assessore ha aggiunto: “Cercate di privilegiare le relazioni vere, di costruire rapporti reali. So quanto la vostra vita oggi viaggi in rete, ma questo a volte rischia di farvi perdere momenti fondamentali per la crescita e per la costruzione di ricordi preziosi. Rendersi conto di ciò che accade realmente intorno a voi ogni giorno è il miglior antidoto alla vita virtuale e il miglior anticorpo contro i rischi che potete trovare in rete. Auspico che la mattinata di oggi sia per voi un vero momento di crescita”.
“Investire nella formazione significa aiutare i giovani a essere non solo utenti consapevoli, ma cittadini attivi e responsabili anche online, capaci di costruire insieme un Internet migliore”, ha concluso Gerosa.
Nel corso degli anni, il Safer Internet Day è diventato un appuntamento di riferimento per istituzioni, operatori del settore e organizzazioni della società civile.