-

A Edolo primo cantiere legato alla variante della statale 42

Per risolvere l'interferenza della condotta forzata dell'impianto idroelettrico di "Iscla"

EDOLO (Brescia) - A nord di Edolo è stato aperto un cantiere, con lavori legati indirettamente alla realizzazione della variante Est della statale 42. L'Edil Scavi sta lavorando per risolvere l'interferenza della condotta forzata dell'impianto idroelettrico di "Iscla", realizzata nella seconda metà del decennio scorso. Forse, visto che l'impianto è in funzione da anni, si poteva tenerne conto durante l'elaborazione del progetto dello sbocco a nord della nuova galleria di Edolo.
Nelle prossime settimane l'Edil Scavi sposterà la condotta forzata dell'impianto idroelettrico, superando l'interferenza alla nuova galleria.

A sud di Edolo, al confine con Sonico, sono invece in corso altre opere propedeutiche al cantiere che, secondo la tempistica indicata da Anas, dovrebbe aprire nelle primavera 2026.

Il bando d'appalto prevede in 36 mesi la conclusione dei lavori. Il commissario Eutimio Mucilli sta seguendo l'avanzamento dell'iter per la realizzazione della variante est di Edolo - il progetto esecutivo è in dirittura d'arrivo e a breve sarà presentato - ma devono essere ancora essere sottoscritti gli accordi - per compensazioni legati ai lavori - con le amministrazioni comunali di Edolo e Sonico.
Ultimo aggiornamento: 05/12/2025 23:48:59

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE