MEZZOMONTE (Trento) - La
rappresentazione religiosa del Natale, strettamente legata al presepe e alla rievocazione figurata della Natività, è una tradizione che sull’Alpe Cimbra è molto sentita, in particolare a
Mezzomonte e a Guardia. Quest’anno le Pro Loco delle due piccole località folgaretane hanno infatti pensato di proporre nei rispettivi paesi due percorsi di presepi a cielo aperto, per la prima volta concepiti come una proposta unitaria.

A
Mezzomonte l’allestimento, che prende il titolo di La Natività nell’arte e nella tradizione popolare, si svilupperà dalla piazzetta della rinnovata chiesa di San Giuseppe fino alla sede della ProLoco, nella zona sportiva, per circa un chilometro di percorso, lungo il quale saranno esposte dodici riproduzioni della Natività scaturite dall’arte dei maggiori pittori italiani dal Rinascimento in poi, riproduzioni che saranno intercalate dai presepi allestiti dalle famiglie, alcuni ispirati al dramma di Gaza e alle guerre che stanno infiammando il mondo. È stato predisposto un sistema di illuminazione per cui sarà possibile visitare il percorso anche in notturna, ossia nel tardo pomeriggio, dalle 17 alle 21. In determinate giornate, di sabato e di domenica, a partire dal 14 al 21 dicembre, e poi tutti i giorni tranne il 29 dicembre, da Natale all’Epifania, saranno visitabili anche i presepi allestiti nella sede della Pro Loco con degustazione di vin brulè.
Romeo Larcher, portavoce della
Pro Loco di Mezzomonte: ‘Non è la prima volta che organizziamo un’esposizione di presepi, ma quest’anno abbiamo voluto fare un salto di qualità coinvolgendo le famiglie, che all’invito hanno risposto con entusiasmo.
Il tema della Natività nell’arte è sicuramente di grande interesse e di spessore culturale. Inoltre, abbiamo voluto collegare la nostra proposta a quella della Pro Loco di Guardia, per cui il visitatore avrà due allestimenti da visitare, nei due paesi, dovrà solo spostarsi di qualche chilometro, quasi fosse un unico allestimento".
Come da tradizione a Guardia i presepi saranno allestiti in ogni angolo del paese: nei vani delle finestre, negli avvolti, sulle fontane e negli angoli più nascosti tra le antiche case.
Denis Plotegher, presidente della Pro loco di Guardia: ‘È la prima iniziativa natalizia della nostra neocostituita Pro Loco, evento che vogliamo riproporre secondo la formula già sperimentata in passato. Altri eventi che segneranno il periodo natalizio tra Natale e l’Epifania saranno le passeggiate notturne alla cascata dell’Hofentol. Ci fa molto piacere il legame che abbiamo stretto con la Pro Loco di Mezzomonte. Da quando per la messa domenicale i Guardiani si spostano a Mezzomonte e i Mezzomontani vengono a Guardia a domeniche alterne, le nostre due piccole comunità si sono strette sempre più. E insieme possono fare belle cose e questo è il primo passo".
L’apertura del percorso dei presepi e della Natività nell’ arte a Mezzomonte sarà preceduta, il 12 dicembre, dalla festa di Santa Lucia, dedicata naturalmente ai bambini: alle 17 ci sarà il ritrovo nella piazzetta antistante la chiesa e assieme al carretto di Santa Lucia ci sarà la passeggiata fino alla sede della Pro Loco dove ai bambini saranno distribuiti dei dolcetti e gli adulti potranno ristorarsi con brulè e cioccolata calda.
Il Natale a Mezzomonte e a Guardia sarà dunque un Natale molto partecipato, ispirato al più autentico spirito natalizio che nella rappresentazione della Natività trova i valori che più stanno a cuore ai promotori, i valori della socialità e della condivisione.