L'Agenda delle Valli

Arco, apre il Punto bimbi al mercatino di Natale

Inizio: 06/12/2025 dalle ore 08:00 - Fine: 06/12/2025 alle ore 18:00 - Dove: Arco - Tn IT

ARCO (Trento) - Apre sabato 6 dicembre all'Ufficio relazioni con il pubblico al piano terra del municipio il Punto bimbi, lo spazio a disposizione delle famiglie per cambiare o allattare il proprio bambino in uno luogo caldo e tranquillo. Nell'anno del 18° compleanno del marchio Family, ottenuto da Arco (primo comune in Trentino) nell'ottobre del 2007, si conferma il sempre gradito servizio curato dalle volontarie della Croce Rossa Basso Sarca, grazie a cui le famiglie possono disporre, in pieno centro in piazza Tre Novembre, di uno spazio confortevole e attrezzato pensato per offrire un momento di tranquillità durante il mercatino. Il luogo ideale per prendersi cura dei bambini, con la possibilità di allattarli o cambiarli in serenità. Il Punto bimbi sarà aperto n dicembre nei fine settimana dal 6 all'8, del 13 e del 14, del 20 e del 21, quindi il 24 (vigilia di Natale), dal 26 al 31 e, in gennaio, l'1, il 3, il 4 e il 6. L'orario è dalle 14 alle 19, tranne il 24 e il 31 dicembre, in cui chiude un'ora prima (aperto dalle 14 alle 18).

Il servizio si aggiunge alla novità di quest'anno, la Tana dell’orso Pom, un’area esperienziale nel cortile di Palazzo dei Panni e in alcune sale storiche, dove le bambine e i bambini possono immergersi in un programma ludico-educativo che include laboratori creativi, l’esplorazione del bosco incantato e l’interazione con il libro magico. La Tana dell'orso Pom ha aperto nell'ultimo fine settima di novembre e ora prosegue dal 6 all'8 dicembre, il 13 e il 14, dal 20 al 24, quindi dal 26 fino al 4 gennaio (programma all'indirizzo www.mercatininatalearco.com/tana-orso-pom).

Si ricorda che in biblioteca a Palazzo dei Panni di recente è stato allestito il Baby Pit Stop, una postazione dove le utenti delle biblioteca possono allattare e cambiare la propria bambina e il proprio bambino, un angolo riservato dove si trova una comoda poltrona, un cuscino di allattamento, un angolo colorato con peluche e materiale informativo, e nel bagno accanto anche un fasciatoio.

«Tre tasselli di un unico pensiero -dice l'assessore alle politiche sociali Mattia Mascher- che è l'attenzione alle famiglie e alle loro esigenze, in particolare per quanto riguarda l'accudimento dei bimbi più piccoli, che ad Arco è ormai una tradizione di lunga data, se il nostro comune è da ben diciotto anni, primo in Trentino, che ha meritato il marchio Family».

 

Ultimo aggiornamento: 05/12/2025 15:55:05