Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Val di Sole, 26enne recuperato nella notte sul Monte Vioz

Pejo - Escursionista recuperato in Val di Sole. Si è concluso intorno alle 1.30 di questa notte un intervento in aiuto di un escursionista di Bussolengo (Verona) del 1995 sul Monte Vioz a una quota di circa 3.200 metri di altitudine. Il ragazzo era partito con l'intento di raggiungere il locale invernale del Rifugio Vioz (a 3.500 metri) per trascorrervi la notte ma con il buio e la neve si è attardato sul sentiero. L'allarme è scattato intorno alle 22 da valle, quando alcune persone hanno notato delle luci persistenti in alta quota.


Il coordinatore dell'Area operativa Trentino occidentale del Soccorso Alpino e Speleologico ha inviato sul posto una squadra di tre operatori della Stazione di Pejo per controllare che non ci fossero persone in difficoltà. I gestori dell'impianto di risalita Pejo 3000, a cui va un sentito ringraziamento, hanno aperto la funivia, consentendo ai soccorritori di salire fino a quota 3.000 metri di altitudine.

Da lì, si sono incamminati a piedi verso il rifugio Vioz fino a quando hanno trovato il ragazzo, che aveva intenzione di trascorrere la notte all'addiaccio, intorno alle 23.45 e a circa 3.200 metri. L'escursionista è stato rifocillato con una bevanda calda, dopodiché è stato accompagnato a valle in sicurezza fino alla macchina. Per lui non è stato necessario alcun ricovero in ospedale.


Il Soccorso Alpino e Speleologico Trentino raccomanda massima prudenza nel pianificare escursioni in quota, dove si trovano condizioni già tipicamente invernali con neve e ghiaccio. Le giornate si sono notevolmente accorciate; pertanto va prestata particolare attenzione alla programmazione degli orari di partenza e di rientro, considerando che i tempi di percorrenza possono allungarsi se sul sentiero si trova neve.

Ultimo aggiornamento: 12/11/2021 12:39:39
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE