Entrambi prevedono due prove speciali cronometrate, rispettivamente in salita e in discesa: prima un’ascesa di 2 km con 260 m di dislivello, pendenza media del 13% e massima del 30%; poi una picchiata negativa sul singletrack “Mas dei Bagianari”, 3 km per una perdita di quota di 550 m, e una pendenza media del 18%.
Le operazioni hanno preso ufficialmente il via sabato 14 luglio alle 15:00, con la Mini Val di Sole Marathon, una gara promozionale aperta a tutti i bambini con età compresa tra 4 e 14 anni, che ha permesso ai biker in erba di mettersi in gioco sul tracciato appositamente preparato al Parco giochi di Malè nei pressi dell’Acquacenter Val di Sole, con premi per tutti i partecipanti e il Nutella party che ha coronato il tutto al termine delle competizioni. Il culmine dell’evento è raggiunto domenica 15 luglio, con la verifica tessere dalle 7:00 alle 8:30. I migliori specialisti trentini – oltre a guest star d’eccezione – si sfideranno sul tracciato World Cup alle 9:15, seguiti dalle coppie alle 9:16 e infine dai concorrenti Race alle 9:30. I nomi più noti al via sono la neocampionessa italiana Mara Fumagalli, l’eterno e polivalente trentino Martino Fruet, gli specialisti Andrea Righettini e Michele Casagrande, il norvegese Christian Frøyland Foss. Ulteriore fattore d’interesse è la partecipazione della star locale Luca Dallavalle, campione del mondo di bike orienteering, insieme al compagno d’avventura Piero Turra, altro trentino ma originario del Primiero.
Non mancheranno tutti i protagonisti del circuito Trentino MTB, in lotta per un posizionamento di prestigio, sia assoluto sia di categoria, come la campionessa in carica Simona Mazzucotelli in crescendo di forma, la leader provvisoria dell’assoluta femminile Sandra Lever, l’attuale capoclassifica degli Elite Master Marco Rosati, Andrea Clauser (Master 1), Stefan Ludwig (Master 4), Fabio Strazzer e Daniele Magagnotti, e il leader della speciale classifica riservata agli scalatori Andrea Zamboni.
Il pranzo si terrà dalle 12:00 nel piazzale delle scuole elementari di Malè, mentre le premiazioni inizieranno alle 14:30 in zona arrivo (Piazza Regina Elena).