Le celle costituiscono oggi il primo e unico impianto al mondo per la frigo-conservazione di frutta in ambiente ipogeo e in condizioni di atmosfera controllata, composto da ben tre lotti per un totale di 34 celle e una capienza di oltre 200 milioni di mele.
INTERVENTI - "Una bella novità per il nostro territorio, che ha due diverse connotazioni – ha dichiarato il presidente di Melinda Michele Odorizzi, presente all’inaugurazione insieme alle autorità cittadine e ai membri del Consorzio -: da una parte valorizzare il binomio “agricoltura-turismo”, driver sempre più strategico per accrescere il valore del turismo in Valle, dall’altro rendere le persone più consapevoli sui processi sostenibili che riguardano la filiera di raccolta e conservazione della nostra frutta, nel totale rispetto dell’ambiente e dei valori legati al mondo agricolo, seppur in chiave moderna”.
Il direttore Paolo Gerevini ha sottolineato: "Melinda si caratterizza per la qualità e questo progetto è innovativo e la caratterizzerà ancor di più in futuro", mentre Andrea Fedrizzi, direttore Marketing e comunicazione, ha ricostruito i passaggi che hanno portato alla realizzato del progetto, con le prime risposte positive del pubblico.
Il presidente della "Strada della mela", Giulia Dalla Palma, ha ricordato le iniziative per un settore strategico per la Val di Non, mentre Andrea Paternoster ha posto l'accento sul connubio tra agricoltura e turismo.
Sono inoltre intervenuti il vicesindaco di Predaia, Massimo Zadra, Silvano Dominici, Lorenzo Ossanna e infine l'assessore Michele Dallapiccola ha posto l'accento "sull'importante dell'agricoltura e della mela in Val di Non, con un mercato in evoluzione e crescita. In questo settore crediamo fortemente e in questi cinque anni la Provincia di Trento ha investito in Val di Non 40 milioni".
L'ATTRAZIONE - La visita, totalmente autonoma e gratuita, dura circa 10 minuti. Si entra in gruppi composti da un massimo di 20 persone. Non è necessario prenotare: è sufficiente passare a MondoMelinda durante l’apertura del negozio (8.30 - 12.30 / 15- 19) dal lunedì al sabato e accedere. In autunno gli orari cambieranno e sono previste anche aperture domenicali.
Il progetto “Golden Theatre”, per il quale sono stati stanziati circa 150mila euro, è frutto della collaborazione con l’Azienda per il Turismo Val di Non e l’Associazione Strada della Mela e dei Sapori delle Valli del Noce. Diversi anche i partner che hanno contribuito alla sua riuscita: per la parte tecnologica, Melinda si è avvalsa del supporto dell’azienda padovana Drawlight e del suo spin-off Senso Immersive Experience, mentre per gli aspetti tecnico-costruttivi, tutti i fornitori sono legati al territorio anaune: la progettazione è stata affidata ad Art&Craft di Bertolini insieme all’agenzia Nitida Immagine di Cles; per la costruzione della struttura sono state coinvolte STP Costruzioni in legno di Taio di Predaia, Lamtex Lattonerie e Coperture di Cles, Elettrica Impianti Elettrici di Predaia s.r.l. ed altri artigiani locali.