Il totale dei passaggi impianti – ovvero il numero complessivo di volte che i clienti hanno utilizzato gli impianti di risalita – ha raggiunto quota 10.361.825 (10.572.685 nell’esercizio chiuso al 30 aprile 2016), mentre gli ingressi giornalieri – ovvero il numero dei clienti che complessivamente sono entrati nell’area sciabile di Folgarida-Marilleva – hanno nuovamente superato l’importante soglia del milione, attestandosi a 1.092.752 (1.070.439 nell’esercizio chiuso al 30 aprile 2016).
Bilancio consolidato
Per quanto concerne il bilancio consolidato, sono stati presentati all’assemblea i relativi risultati. A tal riguardo si mostrano del tutto eccellenti anche le performance raggiunte dal Gruppo. Infatti, i risultati, pur collocandosi in un contesto di mercato difficile caratterizzato da una fase di generale recessione, confermano l’importante crescita di redditività ed il rafforzamento della solidità patrimoniale. I ricavi delle vendite e delle prestazioni di servizio, raggiungendo la quota di 25.640.559 euro, hanno registrato un incremento rispetto all’esercizio precedente pari al 5,26% circa. Il Margine operativo lordo (Ebitda) pari a 9.572.262 euro è aumentato dell’11,97% circa rispetto al corrispondente valore registrato al 30 aprile 2016. Il Risultato operativo (Ebit) si è attestato ad 3.613.998 euro, rispetto ad un valore di 2.760.719 euro rilevato al 30 aprile 2016, con un incremento percentuale del 30,91% circa. Conseguentemente l’utile netto consolidato d’esercizio ha raggiunto il valore di 3.202.965 euro, di cui 3.253.643 riconducibili al risultato netto dell’esercizio di gruppo e -50.678 euro al risultato netto dell’esercizio di Terzi. La posizione finanziaria netta (PFN) è passata da 31.236.398 eurodell’esercizio chiuso al 30 aprile 2016, a 28.331.508 euro; importante è stato pure il miglioramento rispetto agli esercizi precedenti del rapporto PFN/Ebitda che si è collocato a 2,96 rispetto a 3,65 del precedente esercizio, con un miglioramento percentuale del 18,90% circa.
Determinazione del numero dei membri dell’organo amministrativo
L’assemblea ordinaria degli azionisti ha deliberato di determinare in sette il numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione e fissato la nomina dei componenti l’organo amministrativo, determinazione in ordine alla durata in carica, nomina del Presidente e del Vice Presidente, fissazione dei compensi e dei rimborsi spese; deliberazioni inerenti e conseguenti Funivie Folgarida Marilleva S.p.A.
L’Assemblea Ordinaria degli Azionisti ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione – il cui mandato scadrà in occasione dell’approvazione del bilancio dell’esercizio 2020 – nelle seguenti persone:
. Sergio Collini
. Marcello Andreolli
. Patrizia Ballardini
. Paolo Toniolatti
. Andrea Lazzaroni
. Franco Zini
. Mario Slucca (consigliere designato dall’assemblea dei titolare degli strumenti finanziari partecipativi denominati "SFP1", fino all’eventuale rimborso integrale e anticipato degli strumenti finanziari medesimi.
Nell’ambito di tale nomina l’Assemblea Ordinaria ha anche demandato all’eligendo Consiglio di Amministrazione la nomina del Presidente e del Vice Presidente autorizzato espressamente Sergio Collini, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Funivie Madonna di Campiglio S.p.A. e Marcello Andreolli, membro dei Consigli di Amministrazione di Funivie Madonna di Campiglio S.p.A. e di Funivie Pinzolo S.p.A., ad agire in concorrenza, con riferimento alle predette cariche; riconosciuto a ciascun Consigliere un compenso per ciascun esercizio sociale di 7.500 euro, e di indicare il tetto massimo di 100.000 euro lordi per i compensi ex art. 2389 c.c. e i compensi da riconoscersi ai componenti del comitato parti correlate.
Nomina del Collegio Sindacale, del Presidente e fissazione dei relativi compensi e rimborsi spese; deliberazioni inerenti e conseguenti
L’Assemblea Ordinaria degli Azionisti ha nominato il nuovo Collegio Sindacale – il cui mandato scadrà in occasione dell’approvazione del bilancio dell’esercizio 2020 – composto da:
. Maurizio Scozzi, Presidente del Collegio Sindacale
. Michele Ballardini, Sindaco Effettivo
. Paolo Carolli, Sindaco Effettivo
. Tommaso Gabrielli, Sindaco Supplente
. Giuseppe Bolza, Sindaco Supplente
L’Assemblea Ordinaria degli Azionisti ha deliberato di riconoscere al Presidente del Collegio Sindacale un compenso annuo lordo di 8 mila euro e ai sindaci effettivi di un compenso annuo lordo di 6 mila euro.
Quanto invece alle determinazioni assunte dall’Assemblea Straordinaria dei Soci, è stato comunicato che gli azionisti hanno deliberato di rinviare l’adozione di qualsivoglia determinazione in ordine agli argomenti posti all’ordine del giorno ad una prossima seduta.