Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Caldes, il runner Andrea Papi aggredito e ucciso dall'orsa JJ4

Caldes (Trento) - Il runner di Caldes (Trento) Andrea Papi, 26 anni, è stato aggredito e ucciso dall'orsa Jj4.
La Procura della Repubblica di Trento ha comunicato al Dipartimento Protezione civile, foreste e fauna della Provincia i risultati delle verifiche condotte dalla Fondazione Edmund Mach sui reperti rinvenuti giovedì 6 aprile dalla Scientifica e Forestali sul luogo dell'aggressione al runner.


I reperti risultano attribuibili all'esemplare problematica Jj4, che si aggira sul monte Peller. L'orso, in base all'ordinanza firmata dal presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, sarà catturato e abbattuto.


L'orsa Jj4 è nata in Trentino da due esemplari provenienti dalla Slovenia, Joze e Jurka, rilasciati tra il 2000 e il 2001, nell’ambito del progetto Life Ursus. C’è un precedente: il 22 giugno del 2022, Jj4 aveva aggredito due persone, padre e figlio, sul monte Peller. La Giunta provinciale di Trento ne aveva chiesto l’abbattimento. L’ordinanza di cattura, tuttavia, venne annullata dal Tar. Jj4 è stata dotata di radiocollare, ma al momento è scarico e non trasmette più i dati relativi agli spostamenti dell’esemplare.

Ultimo aggiornamento: 12/04/2023 09:42:48
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE