COGOLO DI PEIO (Trento) -
Chiara Cenci è Miss Trentino Alto Adige 2025. L’incantevole Piazza Monari di
Cogolo di Pejo si è trasformata in un palcoscenico d’eccellenza, ospitando una serata all’insegna di belelzza, talento, spettacolo e inclusività: la
Finalissima di Miss Trentino Alto Adige, tappa ufficiale del
Concorso Nazionale Miss Italia.
La serata, organizzata con il prezioso supporto del Consorzio Turistico Peio 3000, APT Val di Sole, Funivie Pejo, Hotel Rosa degli Angeli, il Comune di Peio, le Terme di Pejo e Sparkasse, ha visto la partecipazione di 28 finaliste selezionate tra le oltre 300 candidate che hanno animato il tour estivo del concorso, toccando alcune delle località più belle della Regione.
Le finaliste hanno vissuto un’intera giornata dedicata alla bellezza del territorio e alla preparazione dello spettacolo: vestite con il completo sportivo Givova, hanno iniziato dallo Shooting esclusivo a Pejo 3000 – per valorizzare il paesaggio alpino e promuovere il turismo locale alternando momenti divertenti e spensierati a momenti di convivialità; è seguita poi la visita alle Terme di Pejo – tra benessere, natura e salute.
La giuria, presieduta dal presidente del Consorzio Pejo 3000,
Marco Cannella, si è trovata di fronte a un compito arduo e stimolante: selezionare la giovane donna che meglio rappresenterà l’essenza della bellezza e del talento trentino alle prefinali nazionali del concorso. Non solo estetica, ma anche personalità, intraprendenza, capacità di affrontare le sfide e di esprimere la propria unicità. Le ragazze si sono quindi distinte non solo per la loro eleganza, ma anche per carisma, determinazione e simpatia. Per garantire una valutazione approfondita, la giuria ha avuto il privilegio di conoscere le candidate già nel pomeriggio, in un incontro a porte chiuse che ha permesso loro di interagire direttamente con le concorrenti. In questa occasione, le ragazze sono state messe alla prova con domande mirate, progettate per esplorare la loro personalità, le loro ambizioni e i valori che le guidano nella vita quotidiana. È stato il momento in cui sono emerse le storie più intime, quelle di coraggio e resilienza che hanno raccontato il vero spirito delle concorrenti, al di là dell’apparenza. Questo incontro ha riservato sicuramente emozioni forti, poiché ogni risposta ha dato alla giuria la possibilità di scoprire chi sono state veramente le ragazze che si sono preparate a brillare sul palco. Durante l’incontro, molte ragazze hanno spiegato di aver trovato in Miss Italia un’occasione per riscattarsi da esperienze di bullismo, violenza, malattia e traumi psicologici, trasformando le loro insicurezze in determinazione e coraggio: un percorso che va ben oltre la bellezza.

L’hair look delle ragazze è stato curato con professionalità dagli hairstylist Framesi del Salone New Look di Commezzadura, Salone Magic Hair di Trento, Salone Maison Style di Castel Ivano e il Salone Fashion Hair di Rovereto.
A partire dalle ore 21:00, la serata è iniziata con l’intervento dell’Assessore provinciale alla cultura, istruzione e pari opportunità,
Francesca Gerosa e del Sindaco
Luca Veneri.
Le candidate si sono fatte conoscere al pubblico con una prima entrata frizzante ed energica basata sulle note di “maschio” di Annalisa, coreografato da
Veronica Turrini, e successivamente hanno indossato raffinati abiti da sera, veri e propri capolavori di eleganza che ne hanno esaltato la grazia e la portanza. Un momento di grande impatto visivo ed emozionale, che ha dato alla serata un tocco di magia e glamour anche per gli spettatori da casa. La Finalissima di Miss Trentino Alto Adige è stata un vero spettacolo a tutto tondo, capace di unire bellezza, intrattenimento e performance artistiche di alto livello. Sul palco, infatti, si sono alternati ospiti d’eccezione pronti a stupire il pubblico: le atlete dell’Acrobatica Valli del Noce hanno portato in scena coreografie mozzafiato, tra eleganza e forza, con esibizioni acrobatiche ad alto impatto visivo che hanno lasciato il pubblico con il fiato sospeso.