-

Tentò una rapina a Castione Andevenno, condannato a otto anni

Il 49enne era accusato anche di tentato omicidio per aver ferito due carabinieri e un agente di Polizia

CASTIONE ANDEVENNO (Sondrio) - Tentò la rapina alla filiale del Crédit Agricole all’interno del centro commerciale Iperal "Le Torri" di Castione Andevenno del novembre 2024, condannato a otto anni di reclusione Michelangelo Barbara, 49 anni, residente nell'hinterland milanese.

Il 49enne fuggì e venne bloccato sulla superstrada 36, all'uscita di Bellano dove sparò alcuni colpi di pistola e ferì due carabinieri della Stazione di Berbenno e un agente della Squadra Volanti di Sondrio.
La sentenza di condanna a 8 anni di reclusione è stata pronunciata dai giudici del tribunale di Lecco: era accusato di tentato omicidio nei confronti di due carabinieri e dell'agente di Polizia, nonché di porto abusivo di due armi clandestine, una pistola revolver e una semiautomatica.

Michelangelo Barbara è stato associato a reati commessi nell’area milanese e il suo nome accostato alla “banda dei Burgman”, il gruppo che nei primi anni Duemila aveva messo a segno numerose rapine nel Milanese.

Ora il 49enne deve essere processato anche a Sondrio, per la tentata rapina alla filiale Crédit Agricole di Castione Andevenno e la successiva fuga. I fascicoli erano stati divisi tra le due Procure: Lecco ha proceduto per prima, mentre a Sondrio il processo sarà fissato a breve.
Ultimo aggiornamento: 02/10/2025 21:14:49
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE