-

Neve sui passi alpini e vallate, previsto crollo delle temperature

La situazione viabilità

PASSO TONALE - Neve fino sera sulla alpi e vallate con fiocchi anche in città. Domani e dopodomani migliora, mentre lunedì ci sarà una nuova perturbazione con neve anche in pianura. Non si registrano disagi alla viabilità sulle strade della Valle Camonica, Valtellina e valli trentine. Sui passi alpini, in particolare Tonale, Foscagno, Campo Carlo Magno e Passo Coe, traffico rallentato.
Lorenzo Tedici, meteorologo de iL.Meteo.it, conferma un doppio attacco dalle zone artiche-polari: il primo attacco, il famoso “Winter Vortex” proveniente dalla Norvegia (dall’arcipelago delle Svalbard), sta entrando nel nostro Paese in queste ore con il suo carico di freddo in quota e provoca la formazione di una bassa pressione sul Mar Ligure.
Con una profonda bassa pressione sul Mar Ligure, il maltempo colpisce il Nord e il versante tirrenico: si prevedono nel corso delle prossime ore precipitazioni su tutto il settentrione e sul versante occidentale, localmente forti sul Basso Tirreno, in un contesto perturbato ciclonico.
I venti saranno tesi a rotazione ciclonica e le temperature crolleranno da Nord a Sud: un venerdì 21 invernale

Sabato il Winter Vortex scenderà verso il Tirreno provocando forte maltempo sulle regioni centrali e ancora tra Campania e Calabria: attenzione anche alle abbondanti nevicate fino a quote collinari su Romagna (fino al mattino), Marche ed Umbria, localmente anche in Abruzzo e Molise.
L’Appennino farà il pieno di neve!
Domenica sarà la giornata migliore, con ampie schiarite ma anche freddo pungente: al mattino, complice la notte stellata, avremo minime decisamente sottozero al Nord anche in pianura, al Centro-Sud il tempo migliorerà salvo un po’ di incertezza nell'estremo meridione; dalla sera, però, peggiorerà nuovamente per l’arrivo del secondo ciclone polare dalla Groenlandia.

Ecco che tra domenica notte e lunedì mattina si temono nevicate anche in pianura al Nord, con deboli accumuli ma con una situazione da monitorare attentamente. Lunedì il maltempo gradualmente investirà anche il Centro-Sud riportando condizioni perturbate ed invernali su buona parte del Paese.
Solo da martedì pomeriggio, gradualmente, le temperature torneranno a salire, in un contesto però ancora di piogge frequenti e diffuse. Dalla metà della prossima settimana non si escludono infatti precipitazioni ancora abbondanti specie al Centro-Sud.

NEL DETTAGLIO
Venerdì 21. Al Nord: instabile e freddo, neve possibile anche in pianura al Nord Ovest. Al Centro: molto nuvoloso con rovesci sparsi. Al Sud: maltempo specie in Campania, ventoso.
Sabato 22. Al Nord: asciutto ma freddo, neve in Romagna a bassa quota. Al Centro: maltempo diffuso, neve copiosa in collina. Al Sud: piogge e rovesci sparsi.
Domenica 23. Al Nord: sole e freddo, ma peggiorerà dal pomeriggio/sera. Al Centro: tregua con schiarite. Al Sud: tregua con schiarite; qualche rovescio sulle tirreniche.
Tendenza: nuovo ciclone lunedì con neve a bassissima quota, instabile e molto freddo per il periodo almeno fino a martedì.
Ultimo aggiornamento: 21/11/2025 11:50:54
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE