-

Chiavenna si veste di luce per il periodo più atteso dell'anno

Mercatini, concerti, letture, spettacoli, giochi e luminarie

CHIAVENNA (Sondrio) – Mercatini, concerti, letture, spettacoli, giochi e luminarie: nel programma voluto e coordinato dal Comune di Chiavenna, non manca nessuno degli ingredienti che rendono le festività natalizie il periodo più atteso dell'anno. La città sarà avvolta da un'atmosfera suggestiva, allietata dalla musica delle zampogne e delle fisarmoniche, che accompagnerà il passeggio e lo shopping natalizio, fino a Capodanno e all'Epifania. «Il coinvolgimento delle associazioni del territorio è il valore aggiunto di un programma che piacerà a grandi e piccoli - sottolinea l'assessore al Turismo del Comune di Chiavenna Andrea Giacomini -. La varietà delle proposte riassume le diverse attività svolte dalle associazioni e le iniziative che promuoviamo come Comune ed è il risultato dell'unione d'intenti. Tutti hanno voluto dare il proprio contributo per rendere speciale il Natale di Chiavenna, riempiendo di appuntamenti un calendario che occuperà oltre un mese, dal 29 novembre al 6 gennaio, con la conferma del Capodanno in piazza. Accompagneremo i nostri cittadini verso il Natale e accoglieremo i turisti per festeggiare tutti insieme e condividere momenti piacevoli. Il nostro ringraziamento va a tutte le persone impegnate nell'organizzazione e agli enti che insieme al Comune sostengono gli eventi».

Grazie alla Comunità Montana della Valchiavenna è stato possibile addobbare con le luminarie non soltanto il centro storico, dove risplenderanno gli scorci più caratteristici, ma anche Pratogiano, che sarà popolato da sagome di cervi disegnate con le luci.

A partire dal 29 novembre sarà un susseguirsi di iniziative: la giornata inaugurale ruoterà attorno al momento fatidico dell'accensione dell'albero di Natale, ma sono in programma anche un gioco di lettura in Biblioteca e il concerto serale in San Lorenzo. La musica sarà protagonista anche sabato 6 e domenica 7 dicembre, nel pomeriggio, con due concerti di Natale nelle piazze Pestalozzi e Bertacchi. Per l'Immacolata è in programma uno spettacolo teatrale.
Il doppio appuntamento con i mercatini organizzati dalla Pro Chiavenna è per sabato 13 e domenica 14 dicembre nelle vie del centro, con vin brulè e castagne a cura dell’Associazione Nazionale Alpini, che saranno accompagnati dalle zampogne il 13 dicembre e con le voci del Coro Nivalis per la giornata del 14 dicembre. La Gogoris Gospel Band si esibirà in concerto il 20 dicembre al Cineteatro Victoria, mentre Babbo Natale arriverà in città nel pomeriggio della vigilia per allietare tutti i bambini, accompagnato dalla Musica cittadina di Chiavenna. Nel programma sono inseriti anche i saggi degli allievi delle scuole: il concerto della Civica il 15 dicembre in San Lorenzo, i canti di Natale della Scuola primaria Bertacchi il 18 in piazza Bertacchi, il concerto dell'indirizzo musicale dell'Istituto comprensivo Garibaldi, sempre il 18 ma in serata, alla Società Operaia, l'esibizione delle Ice Diamonds al Palaghiaccio, il 23 dicembre, fino al tradizionale evento solidale della DDDance School "Un fiocco di neve per tutti", al Teatro della Società Operaia, nella serata di sabato 20 e nel pomeriggio di domenica 21. Con il Capodanno in piazza, che vedrà l'organizzazione della Pro Chiavenna, i festeggiamenti raggiungeranno il culmine con una grande festa, dalle 22.30 alle 2, per salutare il 2025 e accogliere con grandi speranze il nuovo anno.

In questi giorni si stanno ultimando i preparativi in vista della grande inaugurazione del 29 novembre. Già da sabato si potrà ammirare l'albero di Natale allestito in piazza Bertacchi, addobbato ma ancora spento. Chiavenna è pronta a vivere un "Natale insieme", inclusivo e condiviso, ancora più coinvolgente. Il programma, con tutti gli appuntamenti e le informazioni, si può consultare sul sito internet www.valchiavenna.com.

Allestimenti ed eventi sono organizzati grazie al sostegno economico di Provincia di Sondrio, Comunità Montana e Comune, in collaborazione con l'Unione Commercio e Turismo, insieme a Valchiavenna Shopping, con il supporto di Events & Festival e il coordinamento del Consorzio Turistico Valchiavenna.

Ultimo aggiornamento: 20/11/2025 16:14:39
ULTIME NOTIZIE