Marco Tiraboschi selezionato al Festival Osmose Intermezzo di Bruxelles
Inizio:
20/11/2025 dalle ore 16:00
-
Fine:
20/11/2025 alle ore 18:00
IT
Nuovo brano del musicista e compositore bresciano Marco Tiraboschi è stato selezionato per l’edizione 2025 del Festival Osmose Intermezzo, prestigioso appuntamento internazionale dedicato alla musica contemporanea. Il concerto avrà luogo giovedì 20 novembre alle ore 16:00 presso il teatro Espace Toots a Bruxelles.
Il brano selezionato, intitolato Come una discendenza e scritto per pianoforte, flauto e violino, è stato scelto tra le numerose proposte inviate da compositori di tutto il mondo, dal Giappone agli Stati Uniti, passando dalle Fiandre. Solo due gli italiani ad aver superato la selezione. L’esecuzione sarà affidata a tre musicisti di rilievo nel panorama belga: la flautista Astrid Gallez, la violinista Marie-Carmen Suarez e il pianista Dirk Herten.
Marco Tiraboschi, chitarrista e compositore, non è nuovo a questo riconoscimento: nel 2021 e nel 2022 i suoi brani Corpo e movimento e Internal motion erano già stati inclusi nel programma di Osmose. Fondatore e direttore artistico del festival Etno-Tracce in Franciacorta, Tiraboschi si distingue per un linguaggio compositivo attento alla multiculturalità e all’esplorazione sonora. Il suo ultimo lavoro discografico In a new world, realizzato in collaborazione con Javier Girotto e Marc Ribot, ha incontrato il favore della critica internazionale.
Osmose, giunto alla sua decima edizione, è un festival che si caratterizza per una forte vocazione interculturale, promuovendo la nuova musica belga, fiamminga e francofona, ma accogliendo con apertura compositori internazionali. Tra gli enti patrocinatori figurano la Fédération Wallonie-Bruxelles, Belspo e Sabam, l’equivalente belga della nostra SIAE.
Per ulteriori informazioni o interviste, è possibile contattare direttamente Marco Tiraboschi al numero: 339 6293204.
Ultimo aggiornamento:
18/11/2025 19:27:11