L'Agenda delle Valli

HIV, Lila Trentino partecipa alla 12a European Testing Week a Cles, Trento, Pergine e Rovereto

Inizio: 21/11/2025 dalle ore 13:00 - Fine: 21/11/2025 alle ore 14:00 IT
Lila Trentino partecipa alla 12ª edizione della European Testing Week, un'importante iniziativa per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di effettuare il test per l’HIV incrementando l'offerta attiva del test. In questo ambito, Lila Trentino, insieme a un medico di malattie infettive, sarà presente con il camper dell’APSS in varie località della provincia, offrendo test HIV e altre IST gratuiti e riservati.
Luoghi e date di presenza:
Cles: domenica 16 novembre in occasione della Fiera di San Vigilio 
Piazza della Manifattura e della Seta dalle 10.00 alle 16.00
Trento: venerdì 21 novembre in occasione dell’apertura dei mercatini di Natale 
Piazza Pasi dalle 10.00 alle 14.00
Pergine: sabato 22 novembre in occasione del mercato settimanale 
Piazza san Francesco dalle 10.00 alle 13.00
Rovereto: domenica 23 novembre in occasione della Fiera di Santa Caterina 
Largo Posta dalle 10.00 alle 16.00
Sottolineiamo l'importanza di effettuare il test per l'HIV. Molte persone non sono a conoscenza del proprio stato di salute poiché l'HIV può rimanere silente per anni, permettendo la trasmissione del virus senza che l'individuo lo sappia. Negli ultimi due anni, il 60% delle persone diagnosticate scopre la propria condizione solo dopo che si sono manifestati sintomi, rendendo essenziale il test per chi ha avuto comportamenti a rischio.  Una diagnosi precoce consente di avviare tempestivamente il trattamento, migliorando la qualità della vita e riducendo il rischio di trasmissione, infatti se una persona con HIV che segue regolarmente la terapia antiretrovirale raggiunge una carica virale non rilevabile nel sangue non può trasmettere il virus ad altre persone tramite rapporti sessuali. 
Eseguiremo test rapidi per HIV e altre infezioni sessualmente trasmissibili, distribuiremo materiali informativi sulle modalità di prevenzione, come l'uso del preservativo e la profilassi pre-esposizione (PrEP), che può ridurre il rischio di infezione per chi è a rischio. 
Un altro nostro obiettivo è smantellare lo stigma legato all'HIV. Vogliamo che la partecipazione a eventi come questo normalizzi il test e sia un motore per una maggiore inclusione e accettazione sociale delle persone che vivono con l'infezione.
Incoraggiamo tutti a partecipare e a sottoporsi al test HIV. È un gesto semplice ma fondamentale per prendersi cura della propria salute e contribuire al benessere collettivo. Ogni test effettuato rappresenta un passo verso una società più informata e responsabile.
Per ulteriori informazioni, contattare Lila Trentino all'indirizzo email info@lilatrentino.it o telefonare ai numeri 0461 391420, cell 347 7120071 
Ultimo aggiornamento: 13/11/2025 11:11:26