-

La piazza di Malé si Illumina con le avventure di Simone Moro

L'alpinista ha raccontato la sua attività e imprese, presentato il suo nuovo libro “Gli Ottomila al chiodo”

MALÈ (Trento) - Una piazza letteralmente gremita di persone riunite per ascoltare le avventure di Simone Moro.

L'evento ha attirato un pubblico entusiasta, desideroso di immergersi nelle straordinarie esperienze dell'alpinista e esploratore famoso in tutto il mondo anche per le sue ascensioni invernali a 8.000 metri senza ossigeno.
Alla serata erano presenti Barbara Cunaccia, sindaca di Malé; Carlo Daldoss, assessore regionale; Luciano Rizzi, presidente Apt Val di Sole e Lorenzo Cicolini, presidente Comunità di Valle.

A Malé Simone Moro (nella foto con De Manincor) ha presentato il suo nuovo libro “Gli Ottomila al chiodo”, che è stato il punto di partenza per una riflessione sull’evoluzione dell’alpinismo contemporaneo e sulla necessità di un approccio più etico e sostenibile alla montagna: “La montagna è una palestra di vita: ti insegna umiltà, pazienza, lavoro di squadra. È lì che si cresce come alpinisti, ma prima ancora come persone”, spiega Moro. Il dibattito, ricco di spunti sul futuro delle spedizioni, è stato condotto dal regista tv e giornalista Sandro De Manincor.

"Gli alpinisti che prima si muovevano sugli 8.000 ora sono spinti a cercare dei nuovi orizzonti e il futuro probabilmente saranno o gli 8000 ma in invernale oppure le migliaia di montagne di 6.000-7.000 ancora inviolate, che nessuno ha toccato", ha spiegato Simone Moro.

"Perchè vai là? Perchè vai al freddo? Perchè rischi? E’ un po’ l’obiettivo della nostra esistenza, ognuno di noi cerca la felicità in qualcosa, io l’ho trovata in montagna, e quando la trovi non te ne vuoi privare. La Felicità ha un prezzo, non rimane per sempre. Ogni volta che vado in Himalaya, al di là che riesca a raggiungere la vetta, torno con una storia da raccontare e torno con una nuova e rinnovata felicità", ha concluso Simone Moro.
Ultimo aggiornamento: 23/08/2025 19:25:36
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE