MONTE BONDONE - C’è la firma del campione europeo master 35 Armin Dalvai sull’undicesima edizione della Galopera Bike, gara di cross country organizzata alle Viote del Monte Bondone dal Gruppo Sportivo Marzola del presidente Carlo Segatta e del suo fidato braccio destro Corrado Benedetti, con il supporto dell’Apt Trento Monte Bondone e la collaborazione delle Asuc di Sopramonte e Vigolo Baselga.

L’altoatesino in forza al team Bike&Sport ha fatto il vuoto alle proprie spalle, impostando un ritmo insostenibile per tutti gli altri fin dalle prime battute, andando a trionfare sulla linea d’arrivo posta all’ombra delle Tre Cime del Bondone. Dalvai ha dato vita a un testa a testa a distanza con il trentino Andrea Zampedri (Mtb Lissone), che ha visto aumentare il suo ritardo dal battistrada con il passare dei chilometri. Erano 18, in totale, quelli da coprire, spalmati su sei tornate di un circuito di 3.000 metri, interamente su manto erboso. Un tracciato adatto a tutti, senza particolari difficoltà altimetriche, ma muscolarmente impegnativo.
Alle spalle di Dalvai e di Zampedri, nel mentre, teneva banco la sfida per il terzo posto, animata dallo specialista delle corse su strada Daniele Bergamo (
Fontanari.it) e dall’esperto biker Ivan Pintarelli (Team Bsr), poi classificatisi in questo ordine nello sprint per l’ultimo gradino del podio, distanziati di 3’17” e di 3’18” dal vincitore. Quinto a 4’40” Edoardo Filippi (Val de Cembra).
Ad alzare le braccia al cielo nella verdeggiante piana antistante Capanna Viote, poco prima, è stato Armin Dalvai, che alla prima partecipazione alla gara proposta dal Gs Marzola è subito riuscito a iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro, primo in 39’02” alla media di 27,67 km/h. Zampedri ha pagato un distacco di 1’30”.
La gara in rosa ha avuto uno sviluppo simile a quella maschile.