TRENTO - Il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Roberto Calderoli ha espresso la propria disponibilità a partecipare alla prima Giornata regionale delle minoranze linguistiche, in programma a febbraio a Trento. Lo ha reso noto l’assessore regionale alle minoranze linguistiche Luca Guglielmi, a margine di un incontro svoltosi al Ministero a Roma, organizzato dalla senatrice Elena Testor e dedicato alla presentazione dell’associazione Articolo 6.
“Ho colto l'occasione – ha spiegato Guglielmi – per informare il ministro dell’approvazione della legge a mia firma che istituisce la giornata delle minoranze linguistiche regionali.
Uno strumento che permetterà di mettere in rete le esperienze e i bisogni delle nostre comunità, rafforzando la collaborazione istituzionale. Vuole essere un momento di riconoscimento e valorizzazione per chi ogni giorno si impegna nella tutela delle lingue storiche del nostro territorio".
Il ministro Calderoli – riferisce l’assessore – “ha apprezzato l’invito e ha confermato la sua disponibilità a partecipare, manifestando interesse per l’iniziativa e per il lavoro che la Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol sta portando avanti in questo ambito”.
“Si tratta – conclude Guglielmi – di un segnale importante di attenzione da parte del Governo verso le minoranze linguistiche e verso la nostra Regione, che vuole essere un modello di tutela e promozione dell’identità culturale”.
Ultimo aggiornamento:
28/10/2025 18:39:54