LENO (Brescia) - Nel pomeriggio, poco dopo le 14:30, il
conducente di un
pullman di linea della società “
Arriva” ha richiesto l’intervento dell’Arma per l’utilizzo di
spray al peperoncino da parte di un passeggero. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Stazione di
Leno e di Bagnolo Mella per viabilità e per fare chiarezza sull’accaduto.

L’episodio si è verificato a Porzano di Leno, lungo la strada provinciale 7, tratto Leno-Brescia, dove un passeggero di 15 anni aveva poco prima nebulizzato uno spray urticante, provocando scompiglio e agitazione tra i passeggeri.
L’autista dell’autobus aveva subito fermato la marcia del mezzo pubblico ed aveva fatto scendere in sicurezza tutte le persone trasportate: circa una settantina di passeggeri, in prevalenza giovani studenti.
I carabinieri intervenuti hanno controllato la viabilità ed atteso circa un quarto d’ora l’arrivo di un altro pullman che la società “Arriva” ha messo a disposizione per proseguire la corsa. Sul posto sono intervenute ambulanza ed automedica per fornire assistenza ad alcune persone che lamentavano un leggero arrossamento agli occhi e lieve bruciore alla gola. Nessuno tra i presenti è stato ricoverato in ospedale.
Il responsabile del gesto, che dopo l’identificazione è stato affidato ai genitori, ha ammesso di aver spruzzato il contenuto di una bomboletta spray trovata a terra all'interno dell'autobus e di essersi disfatto dell’oggetto dopo l’utilizzo. La bomboletta spray non è stata trovata. La posizione del minore è al vaglio. Lo stesso potrebbe dover rispondere di interruzione di pubblico servizio e procurato allarme presso l’autorità.