TRENTO - Il presidente della Repubblica
Sergio Mattarella ha partecipato oggi a Trento alla cerimonia del centenario del
Gruppo Sportivo Sciatori delle
Fiamme Gialle e del sessantesimo del
Soccorso alpino della Guardia di Finanza. La cerimonia si è svolta al Castello del Buonconsiglio, dove è stata allestita una mostra con le immagini di
"cent’anni di podi e medaglie e sessant’anni di operazioni, interventi e salvataggi" ad opera dei soccorritori e delle soccorritrici del Corpo
(il gruppo con Mattarella e le autorità foto credit Quirinale).
I

l
presidente Mattarella era accompagnato dal Ministro dell'Economia e delle Finanze
Giancarlo Giorgetti; l'evento è stato presentato dal conduttore televisivo
Massimo Ossini, erano presenti il comandante generale della Guardia di Finanza Gen. C.A.
Andrea De Gennaro, il presidente della Regione Trentino Alto Adige, Arno Kompatscher, il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti, il sindaco di Trento Franco Ianeselli e lo scrittore Cristoforo Gorno Tempini.
Presenti inoltre Gustav Thöni, Piero Gros, Sofia Goggia, Dorothea Wierer e Martina Valcepina, rappresentanti del Soccorso alpino del corpo; durante la cerimonia il conduttore televisivo Massimiliano Ossini ha intervistato due atleti del Gruppo sciatori, campioni dello sport italiano, uno di ieri, Piero Gros, l’altra di oggi, Sofia Goggia, e due comandanti di stazione del Soccorso Alpino Valter Levis, già istruttore delle unità cinofile del Soccorso alpino e Matteo Bernasconi, comandante della stazione del Soccorso Alpino di Alagna Valsesia, in provincia di Vercelli.
In omaggio all'attività del Gruppo sciatori e a quella del Soccorso alpino della Guardia di Finanza, è stato proiettato, in apertura, un video dedicato alle imprese delle atlete e degli atleti delle Fiamme gialle e all'impegno delle sue donne e dei suoi uomini nei soccorsi ad alta quota.
Il Generale Andrea De Gennaro, comandante del Corpo ha sottolineato: "I nostri atleti olimpici e paralimpici sono soprattutto ambasciatori dei più alti valori dello sport e della vita".
Al presidente della Repubblica è stata donata una felpa vecchio stile della Guardia di finanza, personalizzata sul retro con il suo cognome.