-

Riapre il Pont de Lejia sulla Statale 48 delle Dolomiti

VIGO DI FASSA (Trento) - Dopo l’ultimazione negli scorsi giorni dei lavori di fornitura e posa in opera di asfalto sull’impalcato, dalla serata di domani, 5 dicembre, il ponte sulla SS 48 “Pont de Lejia” verrà riaperto al traffico veicolare in doppio senso di marcia e per i pedoni sul marciapiede di monte. L’intervento di ristrutturazione è iniziato il giugno scorso e prevedeva il risanamento strutturale e l’adeguamento funzionale del ponte esistente, realizzato nel 1956. I lavori hanno comportato la deviazione del traffico all’interno dell’abitato di Vigo di Fassa (San Giovanni di Fassa-Sèn Jan). "Prosegue speditamente – sottolinea il presidente Maurizio Fugatti – la realizzazione di un intervento fondamentale per la sicurezza, la vivibilità e lo sviluppo di un territorio montano, per il quale opere come questa hanno un valore particolarmente significativo. Investire nelle vie di comunicazione significa, infatti, guardare al futuro."

Il ponte si trova alla progressiva chilometrica 52+850 della SS 48 delle Dolomiti alla quota di circa 1370 metri sul livello del mare.
L’intervento concluso consiste nella realizzazione di una piastra in cemento armato, centrata sull’asse del ponte ad arco originale, sbalzante lateralmente, incastrata e continua su 4 file di micropali profondi che trasmettono i carichi prevalentemente ai terreni di fondazione.

La nuova infrastruttura ha una lunghezza totale di 46 metri e una larghezza carrabile portata da 6,5 a 8 metri.
Su entrambi i lati della sezione stradale del nuovo ponte è stato realizzato un marciapiede in cemento armato a sbalzo largo 1,80 metri dotato di un parapetto per il lato pedoni e di un guard-rail H2 per il lato veicoli.

I lavori proseguono perché è previsto il completamento di un percorso ciclopedonale, di lunghezza complessiva di 94.48 metri e larghezza di 2.50 metri, posizionato a mezza costa in sommità alla vallecola del Ruf de Pantl (Rio Valle della Chiesa).

Su indicazione del Servizio Bacini Montani della Provincia sono stati inoltre inseriti in progetto i lavori di realizzazione del selciatone in pietrame nell’impronta dell’arco esistente e di una briglia in pietrame immediatamente a valle dello stesso.

Principali dati tecnico-amministrativi:
  • Responsabile del procedimento: ing. Carlo Benigni
  • Progettista: ing. Fabio Ganz
  • Direttore dei lavori: Ing. Marco Zanuso
  • Coordinatore della sicurezza in progettazione e in esecuzione: ing. Fabio Ganz
  • Importo lavori di progetto esecutivo: prezzo dei lavori a base di appalto 1.427.449,02 euro di cui 1.384.475,77 euro per lavori e 42.973,25 euro per oneri della sicurezza su un totale finanziato dell’opera di 1.960.000,00 euro.
Ultimo aggiornamento: 04/12/2025 17:12:16

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE