-

Calcio: sette tifosi siciliani colpiti da Daspo dopo Sudtirol-Palermo

Le decisioni del Questore Ferrari

BOLZANO - Il Questore di Bolzano Ferrari emette 7 D.A.Spo nei confronti di altrettanti tifosi del Palermo per comportamenti contrari all’ordine ed alla sicurezza pubblica tenuti durante la partita di calcio Südtirol-Palermo disputatasi allo Stadio Druso il 14 settembre 2025.

Nei giorni scorsi il Questore di Bolzano Giuseppe FERRARI, al termine di tutti gli accertamenti necessari, ha emesso 7 provvedimenti di D.A.spo (daspo sportivo), ovvero provvedimenti inibitori di accesso alle manifestazioni sportive, da 1 a 2 anni, nei confronti di altrettanti tifosi, della squadra di calcio del Palermo FC, per comportamenti contrari all’ordine ed alla sicurezza pubblica tenuti nel corso dell’incontro di calcio disputatosi presso lo stadio “Druso” di Bolzano, il 14 settembre scorso, valevole per la 3° giornata di campionato di serie BKT 2025-2026.

6 provvedimenti D.A.spo sono stati emessi nei confronti di altrettanti tifosi della squadra rosanero di anni 23, 26, 29, 39, 42 e 48 anni, non residenti in Alto Adige, poiché durante l’incontro di calcio, uno di loro, mentre si trovava nel tunnel sottostante la tribuna “Canazza”, pur avendo titolo a permanere solo in quella parte del settore settore “4B” di norma dedicata alla tifoseria locale, ma in quella occasione riservata ai tifosi eccedenti la capienza della “settore ospiti” (settore 6), con un calcio sfondava la porta che divide i suddetti settori, causando un danno alla struttura di proprietà del Comune di Bolzano, per poi spostarsi nell’altro settore senza averne titolo, nonostante, peraltro, il chiaro divieto di accesso segnalato sulla porta divisoria. Per tale comportamento questo tifoso è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di danneggiamento aggravato. A seguito di tale indebita azione, anche altri 3 tifosi palermitani, da quella porta, accedevano al “settore ospiti” (settore 6), senza averne alcun titolo, non avendo acquistato il biglietto valido per quel settore, che aveva raggiunto la capienza massima di spettatori.
Questi 3 tifosi sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria ai sensi art. 6 bis, comma 2, Legge n. 401 del 13 dicembre 1989 per scavalcamento.

Ulteriori 2 tifosi palermitani collocati nel settore 4B sono stati anch’essi denunciati per scavalcamento per aver sfondato la barriera in plexiglass che divide il settore riservato alla tifoseria ospiti da quello riservato alla tifoseria locale;

Infine, un D.A.spo è stato emesso dal Questore Ferrari nei confronti di un tifoso rosanero 41enne, residente a Palermo, per comportamenti contrari all’ordine ed alla sicurezza pubblica tenuti al di fuori dell’impianto sportivo ma sempre connessi a quell’incontro di calcio. In particolare lo stesso è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per i reati di resistenza a pubblico ufficiale, rifiuto di fornire le proprie generalità e danneggiamento in quanto, portatosi all’interno della Stazione

Ferroviaria di Bolzano unitamente ad una decina di altri tifosi palermitani per protestare contro il divieto, emesso ai sensi dell’art. 2 TULPS dal Commmissario del Governo per la provincia di Bolzano, di vendita di tagliandi ai residenti nella Regione Sicilia, con annullamento e rimborso dei biglietti di accesso allo stadio già venduti, nell’esporre presso la sala d’aspetto del binario tre uno striscione di protesta, danneggiava la vetrata ed opponeva resistenza agli operatori Polfer della Sezione di Bolzano, intervenuti per identificarlo, rifiutandosi anche di declinare le proprie generalità, assumendo nei loro confronti un atteggiamento aggressivo, colpendo con calci e pugni la porta dell’ufficio e minacciandoli contestualmente, violando quindi, gli artt. 337, 635 e 651 del codice penale.

Per effetto dei provvedimenti D.A.spo tutti e 7 i tifosi palermitani non potranno pertanto accedere (per un periodo, rispettivamente, da 1 a 2 anni) ai luoghi del territorio nazionale ed estero dove si svolgono manifestazioni sportive di calcio, di ogni categoria e grado dei campionati nazionali di serie A, B, C, C.N.D., Eccellenza, della Coppa Italia, delle partite della Nazionale Italiana di calcio e dei tornei internazionali oltre che delle amichevoli di ogni categoria che siano disciplinate e organizzate secondo le procedure statuite dalla federazione sportiva e che prevedano la presenza di un direttore di gara di federazione.
Ultimo aggiornamento: 04/12/2025 17:07:33

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE