San Giovanni di Fassa - Grande partecipazione all’Open Day e alla cerimonia di inaugurazione dell’ampliamento del magazzino alimentare di
Fassa Coop Ingross, avvenuta ieri presso la sede aziendale di Strada de Sén Jan, a San Giovanni di Fassa. L’evento, pensato per coinvolgere clienti e partner, ha rappresentato un momento speciale di incontro con la cooperativa, offrendo l’opportunità di scoprire da vicino il nuovo assetto operativo e di apprezzare l’importante miglioramento logistico che l’ampliamento apporta alla qualità dei servizi.
L’ampliamento ha potenziato le capacità di Fassa Coop Ingross - brand dedicato all’ingrosso della Famiglia Cooperativa Val di Fassa - una realtà che oggi gestisce un magazzino che conta
4000mq di superficie, oltre
300 fornitori, 600 clienti, 14 milioni di euro di acquisti annuali e movimenta più di
1 milione di chili di merce. Ogni anno vengono effettuati
6.000 ordini a fornitori e gestiti
32.000 consegne. Tra le novità introdotte, nuovi software gestionali e soluzioni per il risparmio energetico, tra cui un sistema di raffreddamento a CO₂ e pannelli fotovoltaici che coprono un terzo del fabbisogno energetico dell’intero centro.
“
Manteniamo l’impegno di Fassa Coop Ingross verso una crescita sostenibile – ha dichiarato il presidente
Norbert Bernard -
a favore della comunità locale. Il progetto, nato nel 2019, è volto a rafforzare l’offerta della cooperativa per una clientela diversificata, che comprende piccoli negozi di paese e grandi strutture di hotellerie della Val di Fassa. È un progetto che rappresenta un nuovo punto di partenza per la nostra cooperativa, rispondendo alle esigenze di un territorio con forte vocazione turistica.”
Anche il direttore
Luca Giongo ha evidenziato l’importanza di un investimento rilevante in termini economici: “
Parliamo di 5 milioni di euro, con 3,5 milioni destinati a ditte locali, per un ampliamento del magazzino da 2.400 a 4.000 metri quadrati. Questo ha portato a una crescita del 40% nelle vendite e a un aumento dell’occupazione, che oggi conta 35 dipendenti fissi e 50 stagionali.
La soddisfazione maggiore arriva dai nostri clienti e dal personale, che è la linfa vitale della nostra azienda.”
Paola Dal Sasso, vicepresidente per il settore consumo della Federazione Trentina della Cooperazione, ha elogiato Fassa Coop Ingross per il suo ruolo nel supportare sia i piccoli negozi locali che le strutture alberghiere, contribuendo a evitare l’acquisto di beni al di fuori della valle: “questa espansione dimostra il successo del modello cooperativo e la capacità di rispondere in modo efficace alle esigenze del territorio.”
Numerosi ospiti hanno potuto partecipare a una visita guidata all’interno del magazzino rinnovato, un percorso studiato per mostrare ogni fase del processo distributivo: dall’arrivo degli ordini alla consegna dei prodotti ai clienti. Questa espansione, completata nel 2020, segna per Fassa Coop Ingross un avanzamento nella capacità logistica e un ulteriore impegno nella qualità del servizio verso la comunità locale e i partner commerciali.
Oltre alla visita guidata, l’evento ha accolto presso gli stand espositivi i principali fornitori della cooperativa: Demetra, Martin Speck, Debic, Oleificio Zucchi, Wiberg, Pastificio Felicetti, Lizzi, Cateringross, Formaggi del Trentino, Orogel, Pastridor, Lantmännen, Menz & Gasser, Cavit, Farm Frites, Farine Agugiaro, Caseificio Sociale Val di Fassa, Erica e Rone.
La cerimonia di inaugurazione ha visto gli interventi delle figure di rilievo all’interno dell’azienda, tra cui il presidente Norbert Bernard, che ha illustrato il progetto di ampliamento, e il direttore Luca Giongo, che ha presentato i principali dati aziendali. Hanno portato i loro saluti istituzionali anche il sindaco di San Giovanni di Fassa, Giulio Florian, e il procurador del Comun General de Fascia, Giuseppe Detomas, oltre al saluto finale della vice presidente della Federazione, Paola Dal Sasso. La cerimonia si è conclusa con la benedizione del nuovo magazzino da parte di Don Andrea Malfatti.
In chiusura, tutti i presenti sono stati invitati a partecipare a un’apericena organizzato in collaborazione con l’Associazione Cuochi Val di Fassa Cheghes de Fascia, un momento conviviale per celebrare insieme l’importante traguardo raggiunto.