TRENTO - Le imprese Carron spa, nel ruolo di capogruppo, e Mak Costruzioni srl come mandataria hanno vinto la procedura di appalto per i lavori relativi al sottopasso stradale e ciclopedonale di Spini di Gardolo a Trento.

Questo l’esito della procedura di aggiudicazione che si è conclusa negli uffici dell’Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti, assegnata al raggruppamento temporaneo che ha presentato un ribasso percentuale del 15,870% per un importo di 11.952.173,50 euro, a cui se ne aggiungono 568.176,74 per gli oneri di sicurezza portando l’importo complessivo a 12.520.350,24 euro.
“L’assegnazione è una notizia positiva per dare il via ai lavori per questa opera strategica della Provincia autonoma di Trento, che punta a migliorare la mobilità nel quadrante a nord della città, rispondendo alle esigenze degli operatori delle attività economiche e e dei servizi presenti a Spini di Gardolo, ma anche ai residenti” precisa il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti. “Si tratta infatti di una infrastruttura importante - prosegue Fugatti - per velocizzare i flussi verso la principale piattaforma produttiva della provincia, l’interporto e il casello autostradale Trento nord, risolvendo i rallentamenti che attualmente si possono presentare per via dello svincolo semaforico”.
L’intervento, aggiunge il presidente, permetterà inoltre di ridurre l’inquinamento atmosferico, nonché di favorire l’accessibilità e la sicurezza ciclopedonale della zona abitata, dato che è prevista oltre alla parte stradale la realizzazione di due sottopassi ciclopedonali, uno in via Palazzine con questo appalto principale e uno in via Spini con un successivo secondo lotto che andrà in gara nel corso dell’estate.
Il termine di esecuzione dei lavori indicato per l’opera affidata al commissario straordinario Gianfranco Cesarini Sforza è 760 giorni.