TRENTO - In questa settimana per due giovani Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri si è concluso il periodo di tirocinio pratico, denominato “
Training on the Job”, un innovativo progetto di affiancamento operativo a conclusione del percorso addestrativo dei futuri Ufficiali. Dopo l’alta formazione del corso di perfezionamento presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, successivo al biennio svolto presso l’Accademia Militare di Modena, due Sottotenenti sono stati assegnati ai reparti dell’Arma trentina al fine di approfondire gli aspetti applicativi della formazione teorica acquisita.

Nello specifico, si tratta del Sottotenente
Noè Sturaro, assegnato alla Compagnia di Trento, e del Sottotenente
Simone Montersino, destinato alla Compagnia di Riva del Garda. I due Ufficiali hanno prestato servizio per cinque settimane continuative sotto la guida dei rispettivi Comandanti di Compagnia e di Nucleo Operativo e Radiomobile.
La realtà territoriale trentina e gardesana ha fornito l’opportunità di toccare con mano la vicinanza dell’intera comunità cittadina all’Istituzione, regalando ai giovani Ufficiali un’esperienza pratica senza precedenti. Il passaggio della fiamma olimpica, l’avvio dei Giochi Invernali e l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Trento alla presenza del Presidente della Repubblica sono momenti di testimonianza del ruolo centrale dell’Arma nel garantire sicurezza e solennità in ogni occasione.
Accanto a questi eventi, i due Sottotenenti hanno potuto seguire il quotidiano lavoro dei militari dell'Arma nella Provincia, percependo l'impegno e la passione che li animano. Peculiare è il rapporto stretto che l'Arma ha con le Istituzioni locali e le associazioni di volontariato, che permettono alla Provincia di vantare un'efficienza di tutto riguardo. L'esperienza maturata in questo periodo consentirà ai due Ufficiali di tradurre le buone prassi, che qui hanno osservato, nel prosieguo della loro carriera, a beneficio degli altri reparti in cui faranno servizio.