TRENTO - Proseguono, tra contaminazioni e prospettive inedite, le proposte legate alla mostra “
In vista dello scatto. La fotografia sportiva dei fratelli Pedrotti”, allestita a
Palazzo delle Albere fino al prossimo 15 marzo e inserita nel progetto culturale
"Combinazioni_caratteri sportivi". L’attenzione ai diversi pubblici si estende attraverso un programma che alterna conversazioni, recital e una “
caccia fotografica” per bambini e famiglie. Tra i relatori anche l’autore di “Fotocrazia” Michele Smargiassi.
Dopo il successo dei primi incontri dedicati agli intrecci tra storia dello sport, cultura fotografica, partecipazione femminile e cinema di montagna, il programma entra nella sua fase conclusiva e offre nuove occasioni di approfondimento, spettacolo e scoperta interattiva, invitando a guardare con occhi nuovi le immagini emblematiche selezionate per la mostra dalle collezioni dell’Archivio fotografico storico provinciale.

L’incontro di
giovedì 26 febbraio vedrà protagonisti proprio i fotografi tra passato e presente: sarà
Luca Chistè, che ne ha riprodotto gli originali, a scandagliare la modernità e l’eccellenza tecnica dispiegate fin dai primi anni Trenta del secolo scorso dai fratelli Pedrotti, mentre l’esperienza diretta di Gianni Zotta offrirà materia per ripercorrere alcune tappe fondamentali della storia della fotografia sportiva in Trentino. A pochi giorni dalla chiusura della mostra, giovedì 12 marzo, la fotografia tornerà in primo piano grazie al contributo di uno dei suoi critici e storici più affermati,
Michele Smargiassi, che proporrà una sorridente “maratona” sul corpo in azione e le sue rappresentazioni culturali.
Il pomeriggio di
sabato 28 febbraio sarà dedicato alle famiglie, con un laboratorio partecipativo che consentirà di osservare, scoprire e confrontare gesti, attrezzature e abbigliamento sportivo di ieri e di oggi.
Sabato 7 e domenica 15 marzo l’esperienza della mostra si amplierà infine attraverso un recital originale: l’espressività della fotografia dei fratelli Pedrotti sarà così richiamata attraverso un percorso tra pagine letterarie e musiche eseguite dal vivo.
La partecipazione è gratuita, con prenotazione sul sito del MUSE - Museo delle Scienze
(www.ticketlandia.com/m/palazzo-delle-albere da dieci giorni prima di ogni evento).
La mostra
“In vista dello scatto. La fotografia sportiva dei fratelli Pedrotti” è nata dalla collaborazione tra Archivio fotografico storico provinciale, MUSE – Museo delle Scienze e Fondazione Museo storico del Trentino.
Il percorso, in dialogo con il racconto visivo offerto dal video mapping proiettato sulle vele del MUSE, è parte del progetto culturale di sistema Combinazioni_caratteri sportivi, ideato e promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento, e si inserisce nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.
IL PROGRAMMA
Giovedì 26 febbraio 2026, ore 17.30
Palazzo delle Albere
Una ricerca di forma. La fotografia sportiva dei fratelli Pedrotti
Incontro con i fotografi Luca Chistè e Gianni Zotta.
Intrecciando sguardi ed esperienze di Luca Chistè, che si è confrontato criticamente con gli originali dei fratelli Pedrotti, traendone le stampe Fine Art esposte in mostra, e Gianni Zotta, a lungo tra i fotografi di riferimento dei grandi eventi sportivi del territorio, la conversazione intende indagare da vicino una straordinaria fase della fotografia sportiva trentina, tra cattura del movimento, sperimentazione, cronaca e ricerca formale.
Prima dell’incontro, alle 17, breve visita guidata alla mostra.
Sabato 28 febbraio 2026, ore 14.30
Palazzo delle Albere
A caccia di “dettagli in movimento!”
Osservare, scoprire e raccontare lo sport nelle fotografie dei fratelli Pedrotti
Un’attività per famiglie che trasforma ogni immagine in un gioco di scoperta. L’Archivio fotografico storico provinciale propone alle famiglie una “caccia fotografica”: grandi e piccini potranno divertirsi alla ricerca di gesti, attrezzature e abbigliamento dello sport di ieri, confrontandoli con quelli di oggi. La visita si conclude con un piccolo laboratorio creativo.
Sabato 7 marzo 2026, ore 11
Domenica 15 marzo 2026, ore 17
Palazzo delle Albere
“… lasciando sospesa nell’aria una scia di festosi richiami”
Recital di Chiara Turrini e Stefania Scartezzini (voci recitanti), Lorenza Anderle (pianoforte e arrangiamenti) e Veronica Beber (violoncello).
Il recital interpreta le suggestioni della fotografia sportiva dei fratelli Pedrotti intrecciando letture di frammenti letterari, poetici e in prosa, e brani musicali eseguiti al pianoforte e violoncello. La parte letteraria, a cura di Chiara Turrini, attinge a scritti di Dino Buzzati, Antonia Pozzi e dello stesso Enrico Pedrotti. Le loro parole dialogano con musica e immagini in un gioco di echi e risonanze, restituendo il ritmo, l’attesa e la tensione del gesto sportivo in una narrazione sospesa, capace di evocare emozioni intime e collettive.
Dopo l’esibizione, breve visita guidata alla mostra.
Giovedì 12 marzo 2026, ore 17.30
MUSE, Agorà
Corpi sognanti. Appunti sparsi sulla fotografia dello sport
Incontro con Michele Smargiassi, giornalista e divulgatore di cultura visuale.
L’autore della rubrica Fotocrazia su “La Repubblica” proporrà un racconto divertente, per frammenti di curiosità e pensieri, sul rapporto fra sport e fotografia. Non una storia ma una corsa a tappe, dall’Ottocento ad oggi, fra miti, tecniche, ideologie del corpo performante e del suo inseguimento da parte della tecnica fotografica e dei fotografi, non ultimi, i fratelli Pedrotti.