-

La Polizia di Stato a Bolzano libera un B&B e denuncia due persone

Lo avevano occupato abusivamente

BOLZANO - Il questore Giuseppe Ferrari ha disposto l’ulteriore proseguimento dei servizi nel centro cittadino di Bolzano, con particolare attenzione all’area di piazza Verdi, della zona del Teatro e all’interno del Walter Park.

L’attività straordinaria ad “Alto Impatto” ha visto l’impiego di equipaggi della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale, dedicati al controllo dinamico e stazionario di dette aree, con l’obiettivo di prevenire fenomeni di illegalità diffusa e spaccio di sostanze stupefacenti, incrementando la sicurezza e assicurare una costante presenza delle Forze dell’Ordine nei punti più sensibili.

Nel corso dei servizi sono stati effettuati numerosi accertamenti a persone e veicoli, nonché verifiche mirate presso esercizi pubblici e aree di aggregazione, consentendo di monitorare con particolare attenzione le situazioni potenzialmente critiche e di intervenire tempestivamente nei casi di necessità.
L’intensificazione dei servizi rientra nel più ampio piano di prevenzione e vigilanza del territorio disposto dal Questore, finalizzato a garantire maggiore sicurezza urbana, soprattutto nelle zone centrali più frequentate, quale quella del Teatro e le vie limitrofe.

In tale contesto, nel corso della mattinata, il personale della Squadra Volante è stato inviato in un B&B del centro storico, in quanto il titolare aveva segnalato la presenza di due uomini che avevano occupato abusivamente una delle stanze.

Giunti sul posto i poliziotti hanno identificato i due occupanti, un cittadino italiano di 22 anni e uno tunisino di 35 anni, entrambi con precedenti di polizia a carico, all’interno di una stanza, dal momento che il cittadino italiano conosceva i codici di accesso, avendoci pernottato regolarmente tempo prima. Dopo avere eseguito lo sgombero del locale, ed averlo riconsegnato nella piena disponibilità del proprietario, la Polizia ha accompagnato i due individui in Questura, dove sono stati denunciati per il reato di invasione di edifici.

Più tardi il personale della Squadra Volante è intervenuto in un bar della zona Firmian, dove si trovava un soggetto ubriaco e molesto, l’uomo ha tentato di eludere il controllo dei poliziotti opponendo una resistenza attiva, venendo tuttavia immediatamente bloccato.

Accompagnata in Questura la persona, un cittadino italiano di 30 anni, pregiudicato e affidato in prova, è stato denunciato per il reato di resistenza a pubblico ufficiale.

Da ultimo, durante un controllo di fronte al Teatro, è stato identificato un cittadino tunisino di 20 anni, con precedenti di polizia a carico, richiedente asilo che, all’esito degli accertamenti veniva denunciato all’Autorità Giudiziaria per inottemperanza al foglio di via obbligatorio.

In totale, nel corso della giornata, sono state identificate 98 persone, controllati 17 veicoli ed un locale pubblico.
Ultimo aggiornamento: 20/02/2026 17:02:01

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE