RIVA DEL GARDA (Trento) - In occasione del
Festival della Canzone Italiana, Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, la più completa manifestazione internazionale in Italia
dedicata al mondo dell’ospitalità e della ristorazione, anche quest’anno approda a
Casa Sanremo per portare sotto i riflettori i valori di un’accoglienza sempre più accessibile, inclusiva e orientata all’’innovazione. Nel cuore dell’evento più seguito d’Italia, dal 2
3 al 28 febbraio Hospitality si fa portavoce di una nuova visione dell’accoglienza: più aperta, contemporanea e capace di integrare tecnologia, cultura e attenzione alle persone.

All’interno di
Casa Futuro, lo spazio interattivo realizzato insieme a
We Make Future, la manifestazione metterà al centro il tema dell’accessibilità, leva strategica per la crescita del settore turistico-ricettivo. Un impegno che la fiera porta avanti da anni, anche attraverso progetti come
DI OGNUNO, che si traduce in iniziative concrete, attività di formazione e soluzioni pensate per garantire esperienze di soggiorno davvero inclusive e oltre la norma. La partecipazione a Casa Sanremo insieme a
WMF - We Make Future segna un punto d’incontro tra hospitality, innovazione tecnologica, cultura e musica, con l’obiettivo di contribuire alla costruzione di un futuro più sostenibile e inclusivo.
Attraverso talk e occasioni di confronto, l'evento approfondirà tematiche chiave come il futuro dell'
AI e della
robotica, le logiche della
Creator Economy applicate al brand marketing e l'evoluzione dell'industria musicale tra algoritmi e creatività.
Un rilievo centrale sarà dato all’innovazione e all’inclusione nello sport e nel turismo, con momenti dedicati alle migliori pratiche per l'accessibilità e la consegna dei WMF Awards per il settore Hospitality. “L’ospitalità è prima di tutto un valore culturale - afferma Alessandra Albarelli, direttrice generale di Riva del Garda Fierecongressi, ente organizzatore della fiera Hospitality. - La presenza a Casa Sanremo insieme a WMF rappresenta un segnale concreto: inclusione e innovazione devono procedere insieme per dare forma a un settore capace di accogliere ogni persona, valorizzandone esigenze, diversità e sensibilità”.
La presenza di Hospitality a Casa Sanremo si inserisce in una strategia più ampia di sensibilizzazione rivolta a operatori, istituzioni e stakeholder sull’importanza dell’accessibilità, non solo come responsabilità sociale, ma come concreta leva di sviluppo economico e reputazionale. “Siamo felici di essere insieme a Hospitality a Sanremo per portare una visione condivisa di futuro. Con Casa Futuro vogliamo dimostrare che dall’incontro tra innovazione, tecnologia, ospitalità, musica e accessibilità nasce un’armonia capace di generare valore. Perché il futuro non è un assolo, ma un progetto comune: innovativo, inclusivo e accessibile", sottolinea Cosmano Lombardo, CEO di Search On e Founder di WMF - We Make Future.
L’accessibilità - compresa la cura e la progettazione consapevole dell’ambiente sonoro - si afferma come un autentico fattore competitivo, capace di generare valore culturale, rafforzare l’intero comparto turistico e promuovere un modello di ospitalità sempre più centrato sulle persone, sulla qualità dell’esperienza e sul rispetto delle diversità, in dialogo con ambiti trasversali come musica, eventi e cultura.
“A Casa Futuro, il nostro spazio all’interno di Casa Sanremo, dedicheremo particolare attenzione alla dimensione sensoriale degli ambienti, con un focus sul ruolo della musica e del suono nella creazione di atmosfere armoniose, calibrate sui diversi contesti e rispettose anche di chi presenta sensibilità uditive - conclude aggiunge Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality - Il Salone dell’Accoglienza. - Dalla gestione dei volumi alla progettazione acustica degli spazi, promuoviamo un approccio consapevole al suono come elemento di inclusione, capace di migliorare il comfort e il benessere complessivo di ogni ospite”.