SONDRIO - Da Milano alla Valtellina, passando per Varsavia, con Sondrio che diventa un laboratorio a cielo aperto per un'ottantina di studenti provenienti da tutta Europa, giunti lunedì scorso in città, che partecipano al progetto "Maintains Mountains: Design for Post-Event Mountain Resilience", coordinato dalla Scuola del Design del Politecnico. Osservazione, lettura dei luoghi, raccolta di materiali e costruzione di prime visioni progettuali per un'esperienza immersiva nel contesto sondriese e quale supporto operativo alle sperimentazioni avviate nel workshop internazionale che si è svolto in Polonia dal 19 al 24 gennaio. Gli studenti hanno lavorato su osservazione e lettura dei luoghi, raccolta di materiali e costruzione di prime ipotesi di scenario, con l’obiettivo di mettere a fuoco come i territori montani possano affrontare con resilienza l’impatto dei grandi eventi, a partire da Milano Cortina 2026.
La Valtellina è al centro di una riflessione che intreccia didattica e ricerca sui nuovi modi di interpretare e vivere la montagna. Per l'occasione, il Comune di Sondrio, con il Servizio Turismo, ha definito per studenti e docenti un programma di visite guidate al centro storico, con passeggiata fino a Castel Masegra, al Museo Valtellinese di Storia e Arte e alle Sale del vino di Palazzo Martinengo. È stato il sindaco Marco Scaramellini a dare il benvenuto agli studenti: «Siamo lieti di ospitarvi a Sondrio e grati al professor Francesco Scullica e al Politecnico per aver promosso questa giornata di studio.
Mi auguro che la visita alla nostra città e l'osservazione della Valtellina vi abbiano fornito spunti interessanti per la vostra ricerca. La valle sta vivendo un momento straordinario, destinato a segnare il suo futuro, e anche la vostra presenza qui oggi lo testimonia: spero che ne siate state colpiti e che possiate serbare un piacevole ricordo della vostra esperienza qui per raccontarla quando tornerete nei vostri Paesi». Nel pomeriggio, gli studenti hanno partecipato al workshop che si è tenuto nella Sala Besta della Banca Popolare di Sondrio-Gruppo Bper,
Nello specifico, il progetto, che partecipa al programma Winter Workshop Week del Corso di Studi in Interior and Spatial Design, sostenuto da fondi europei Erasmus+, osserva gli effetti che i grandi eventi possono generare su ecosistemi, comunità, infrastrutture e culture locali, proponendo strategie orientate al design che guardano a nuovi futuri sostenibili. «Il design - spiega il professor Scullica, coordinatore del corso di studi - viene assunto come disciplina ponte capace di connettere spazi, servizi, esperienze, prodotti e artefatti comunicativi in un approccio multidisciplinare».
Il progetto "Maintains Mountains: Design for Post-Event Mountain Resilience" e la mostra che sarà allestita al Campus Bovisa, dal 9 al 13 marzo, sono stati selezionati per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 tra gli eventi delle Olimpiadi Culturali, il programma ufficiale di iniziative artistiche e culturali che accompagna i Giochi Olimpici e Paralimpici, diffondendone i valori e raccontando i territori attraverso progetti distribuiti e accessibili a pubblici diversi.