-

Servizio BikeBus tra Bassano del Grappa, Levico e Caldonazzo

Attivo su prenotazione, potrà trasportare fino a 30 bici

LEVICO (Trento) - A partire da oggi - giovedì 3 luglio - prenderà il via il servizio di BikeBus tra Bassano del Grappa, in Veneto, e i laghi di Levico e Caldonazzo, in Trentino. L'iniziativa, che sarà attiva fino a domenica 14 settembre, prevede tre corse giornaliere per alcuni giorni la settimana, con fermate a Tezze, Borgo Centro, Levico bicigrill, Caldonazzo stazione Fs e Valcanover.
L'attivazione del servizio è possibile grazie alla collaborazione tra la Provincia autonoma di Trento, Trentino trasporti e l'Apt della Valsugana.

L'iniziativa, caratterizzata dalla presenza di corse di autobus attrezzati con carrello per il trasporto delle biciclette, intende favorire il cicloturismo, in particolare durante il periodo estivo di sospensione del servizio di collegamento ferroviario sulla linea della Valsugana a causa dei lavori di elettrificazione. Fino al prossimo 6 luglio, infatti, la ferrovia è chiusa tra Trento e Bassano, mentre a partire dal 7 luglio e fino a fine anno la ferrovia rimarrà chiusa nella tratta tra Trento e Borgo Valsugana. Il collegamento è garantito attraverso degli autobus sostitutivi, sui quali tuttavia non è consentito il trasporto di biciclette.

Il servizio di BikeBus è previsto nei giorni di giovedì, venerdì e domenica, dal 3 luglio al 13 luglio e dal 28 agosto al 14 settembre. Nel periodo dal 14 luglio al 24 agosto il servizio sarà effettuato sei giorni la settimana, da domenica a venerdì. L'autobus può trasportare fino a 30 persone con relativa bicicletta o e-bike, e ì fino a un massimo di tre carrellini porta-bimbo. La tariffa per il servizio è di 5 euro, comprensivo del trasporto passeggero e bici. Il biglietto è acquistabile direttamente a bordo mezzo. Il servizio è gratuito per i minori trasportati con la bicicletta di un adulto pagante e per i possessori di Trentino Guest Card. Per usufruire del BikeBus è richiesta la prenotazione entro le ore 17.30 del giorno precedente, telefonando all'Apt della Valsugana (al numero: 0461 727700).
Ultimo aggiornamento: 03/07/2025 06:30:45
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE