-

Poste Italiane, riaprono gli uffici di Caldes, Cis e Ruffrè

Il Progetto Polis trasforma gli uffici postali della provincia di Trento

CALDES (Trento) - Procede anche in provincia di Trento il progetto Polis di Poste Italiane. Avviato due anni fa per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione in 6.933 comuni con meno di 15.000 abitanti in Italia, Polis sta contribuendo a colmare il divario di servizi disponibili tra piccoli centri e grandi città, offrendo soluzioni digitali all’avanguardia, molto apprezzate dai cittadini.

Il progetto Polis permetterà a Poste Italiane di dare un nuovo volto a 134 uffici postali della provincia di Trento in altrettanti comuni, ben oltre il 70% degli uffici postali presenti in provincia. Sono 109 gli uffici postali già ristrutturati e riaperti al pubblico.

Gli uffici di Caldes, Cis e Ruffrè sono stati completamente rinnovati, cambiando il loro tradizionale aspetto: l’intera sala che accoglie i clienti è stata rinnovata, dotata di nuovi arredi e colori ed una corsia per non vedenti. Gli ambienti sono stati impreziositi con arredi di alta qualità e soluzioni a basso impatto ambientale e una nuova illuminazione a led a basso consumo energetico. È stato inoltre realizzato uno sportello ribassato utile per richiedere in tutta comodità i servizi della pubblica amministrazione oltre ai prodotti ed ai tradizionali servizi postali.


Oltre ai servizi postali, finanziari, assicurativi e di energia presso gli uffici postali sono disponibili a sportello anche i servizi INPS (cedolino della pensione, certificazione unica e modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico) e i certificati anagrafici. Sono quindici i certificati anagrafici e di stato civile attivati per i cittadini che sono registrati dal comune di competenza in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) di cui è titolare il Ministero dell’Interno. Tra i più comuni quelli di nascita, residenza, cittadinanza, stato civile e stato di famiglia, che potranno essere richiesti singolarmente o in forma contestuale, cioè raccogliendo diverse tipologie di dati in un unico certificato e possono essere richiesti per se stessi o per i familiari registrati nell’anagrafica dell’ANPR.

Successivamente verranno progressivamente diffusi, in tutto il territorio, anche i servizi della “Giustizia amministrativa” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina Amministratore di Sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito”.

Attraverso il progetto Polis Poste Italiane conferma, ancora una volta, il valore della capillarità, elemento fondante del proprio fare impresa. Gli uffici postali svolgono un ruolo fondamentale nel contrastare lo spopolamento dei piccoli centri e Poste Italiane continuando a investire in innovazione vuole valorizzare la propria presenza nei territori.
Ultimo aggiornamento: 10/01/2026 05:19:58

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE