PASSO TONALE - Weekend pienamente invernale sull’Italia con temperature basse e ancora la possibilità di nevicate fino a quote molto basse alò Centro Sud.
Sulle Alpi dopo la breve nevicata di ieri ci sono schiarite e domani splenderà il sole Le temperature sono rigide: al Tonale nella notte registrati - 12°, 16 a Livigno e al Pordoi.
Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, conferma l’arrivo di una nuova fase instabile dovuta all’afflusso di correnti fredde provenienti dal Nord Europa, che favoriranno la formazione e l’approfondimento di un ciclone sui nostri mari. Il peggioramento interesserà soprattutto il Centro-Sud.
Al Nord l’attenzione sarà rivolta alle Alpi di confine, dove l’afflusso di aria fredda e umida potrà determinare nevicate abbondanti e accumuli significativi. Altrove prevarranno schiarite, ma in un contesto climatico freddo.
Domenica 11 Gennaio avremo un miglioramento grazie all'avanzata di un timido campo di alta pressione. Al Centro Nord estese gelate fino in pianura.
NEL DETTAGLIO
Sabato 10. Al Nord: neve sulle Alpi di confine, soleggiato altrove. Al Centro: piogge e neve oltre i 600 metri. Al Sud: piogge diffuse. Ventoso.
Domenica 11. Al Nord: nubi sulle Alpi di confine, soleggiato altrove. Al Centro: peggiora sul Medio Adriatico con neve a bassissima quota. Al Sud: qualche acquazzone sparso. Ventoso.
Lunedì 12. Al Nord: piovaschi in Liguria, sole altrove, clima freddo. Al Centro: prevalenza di sole. Al Sud: stabile e soleggiato. Ventoso. Tendenza: da mercoledì tornano piogge e nevicate.