Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Pinzolo, riconoscimento all'alpinista Fausto De Stefani

Al 72enne la targa d'argento del premio di solidarietà alpina 2024

Pinzolo - A Fausto De Stefani la targa d'argento del premio internazionale di solidarietà alpina di Pinzolo. La 53ma edizione del Premio Internazionale di Solidarietà Alpina – Targa d’Argento quest’anno fa tappa alla Collina di Lorenzo in provincia di Mantova, un’incredibile oasi naturalistica, dove dimora e trascorre la sua vita operosa Fausto De Stefani, 72 anni compiuti lo scorso 11 febbraio, una persona fuori dagli schemi, libera e creativa, di straordinaria umanità, affascinante e carismatica, scelto dal Comitato per il prestigioso riconoscimento su proposta del dottor Marco Collini Dobo.

Fausto De Stefani, alpinista fra i sommi, tra i primi a conquistare tutti gli 8.000 a cominciare dal K2 salito nel 1983, ha arrampicato con Clemente Maffei Guerét, con Cesare Maestri, Sergio Martini, Carlo Claus, Ermanno Salvaterra, Almo Giambini.
Ama la montagna, la natura e le sue creature, un visionario che, avvertita l’urgenza di cambiare il mondo per crearne uno migliore, si è speso e si spende infaticabile, giorno dopo giorno, con intelligenza, sagacia e determinazione per realizzare questo suo sogno (nella foto da sinistra Paolo Querio, Walter Vidi, Fabrizia Caola, Fausto De Stefani, Giuseppe Ciaghi e Carmelo Genetin).

Figura tra i promotori e fondatori di Mountain Wilderness, di cui è stato presidente e ora è garante internazionale, dedica grande attenzione alla natura e alla salvaguardia dell’ambiente, organizza conferenze e mostre didattiche in scuole e Università, accoglie a “casa sua”, sulla collina, bambini e scolari, ai quali insegna ad amare la terra, svela i segreti di piante e animali, partecipa valori e sentimenti capaci di orientarli verso un futuro meno cattivo, abituandoli alla manualità, ad apprezzare le piccole cose, ad accontentarsi del poco, a stupirsi davanti alle meraviglie del creato. Perché se vogliamo cambiare qualcosa dobbiamo cominciare dai bambini e dalla loro istruzione! Non c’è altra via. Ne è convinto Fausto.
Tanto convinto dei valori dell’istruzione che nel 1998, conclusa la sua attività alpinistica, sente di essere in debito con il Nepal e comincia costruirvi una scuola a favore di bambini di strada e comunità in difficoltà, la Rarahil Memorial School a Kirtipur, a 6 km da Katmandu, un complesso in continuo sviluppo dotato di aule, palestre, ambulatori che oggi ospita 1000 allievi dai 3 ai 16 anni.

Vi si reca due volte all’anno a portarvi le offerte e le donazioni che raccoglie con la sua attività. Davanti alla notizia dell’assegnazione a lui della Targa d’Argento, portatagli dal Comitato del Premio Internazionale di Solidarietà Alpina sulla Collina di Lorenzo, si è detto semplicemente “onorato” tra commozione e soddisfazione con poche scarne parole, quelle di un uomo vero, schietto e propositivo. Il prossimo sabato 21 settembre, data fissata per la cerimonia di consegna, Pinzolo avrà modo di conoscerlo meglio.
Ultimo aggiornamento: 26/04/2024 14:21:06
POTREBBE INTERESSARTI
Esercitazione con settanta tra medici e infermieri provenienti da tutta Italia
L'attività della Polizia Postale in Trentino Alto Adige: 19 persone denunciate per adescamento, 27 incontri con studenti
Sarnonico (Trento) - Doppio appuntamento sul green del Dolomiti Golf di Sarnonico. Mercoledì 1 maggio si è svolta...
ULTIME NOTIZIE
Organizzato dal Samurai Ryu Vallecamonica, in gara 500 giovani atleti
Bolzano - La Centrale Operativa della questura di Bolzano, sul numero di emergenza 112 Nue, giungeva una richiesta di...
Gareggerà nella staffetta 4x100 con Tortu, Patta e Jacobs