AVIO (Trento) - La spruzzata di neve che ha ammantato il
Monte Vignola fino a poche centinaia di metri sopra lo storico maniero del FAI –
Fondo per l’Ambiente Italiano - ha reso ancora affascinante l’inaugurazione dell’
ottavo Mercatino di Natale dentro le mura del
Castello di Avio che oggi si è svolta con un’atmosfera decisamente invernale.

Alla cerimonia ospitata nel cortile sotto il grande Mastio hanno preso parte rappresentanti delle realtà amministrative, sociali, professionali, culturali e imprenditoriali della Vallagarina coinvolti nel Mercatino. Con
Alessandro Armani hanno portato i saluti il sindaco di Avio
Ivano Fracchetti, l’onorevole
Vanessa Cattoi anche in veste di assessore del vicino comune di Ala e il vicesindaco di Brentino Belluno
Gianantonio Stella.
E già poco dopo l’apertura avvenuta alle dieci il Mercatino natalizio ha registrato un afflusso di ospiti provenienti da Trentino, Alto Adige ma anche da Lombardia e Veneto. Tutti interessati alle ai prodotti ospitati nelle 45 bancarelle collocate nelle rinnovate sale del Palazzo Baronale, nel suo cortile esterno sotto il grande Mastio e nel sottostante giardino della Contessa.
Il Mercatino è articolato su cinque fine settimana - dal
22 novembre al 21 dicembre con l'aggiunta di lunedì 8 dicembre – con proposte strettamente legate ai sapori, all’artigianato e alle tradizioni del Natale. Un’occasione unica per godere di un’atmosfera storica abbinata ai sapori e alle tradizioni del Natale proposte da espositori del mondo enogastronomico e dell’artigianato locale: dolci, salumi, formaggi del territorio, vini, sidri e birre artigianali, miele e confetture oltre alle piccole produzioni artigiane in legno, ceramica, cera e stoffa.