DRO (Trento) - È stata inaugurata nelle sale del municipio di
Dro la mostra “
Alcide De Gasperi. Album trentino”, organizzata dal
Consiglio provinciale di Trento in collaborazione con la
Fondazione trentina Alcide De Gasperi e la
Fondazione Museo storico del Trentino.

All’inaugurazione erano presenti il presidente del Consiglio provinciale
Claudio Soini, la sindaca di Dro
Ginetta Santoni, e il direttore della Fondazione trentina Alcide De Gasperi,
Marco Odorizzi.
A rendere ancora più significativa la cerimonia è stata la partecipazione degli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Dro, che hanno potuto scoprire la figura dello statista trentino attraverso immagini e testimonianze storiche.
Dopo il successo dell’esposizione a Palazzo Trentini, questa tappa rappresenta la prima di un percorso che darà la possibilità di approfondire la conoscenza con la dimensione umana e privata del grande statista trentino.
L’esposizione rimarrà visitabile fino al 30 novembre nella Sala “Donna Fior” del Centro culturale di Dro, con ingresso libero.
La mostra fa parte di un più ampio progetto scientifico e divulgativo avviato nel 2024, volto a raccontare la vita e l’eredità di De Gasperi. Dopo “Album di casa”, che ne esplorava la dimensione familiare, “Album trentino” amplia la prospettiva, mettendo in luce il legame profondo dello statista con la sua terra d’origine e con la gente del Trentino. Le fotografie, in parte inedite, provengono in gran parte dalla raccolta di Paolo Magagnotti, collaboratore di Maria Romana De Gasperi, e offrono un ritratto umano e autentico del leader politico: un uomo capace di ascoltare, dialogare e mantenere un rapporto costante con le proprie radici. La cura della mostra è affidata a Marco Odorizzi, direttore della Fondazione trentina Alcide De Gasperi, e a Elena Tonezzer, ricercatrice della Fondazione Museo storico del Trentino. Al termine della tappa di Dro, l’esposizione proseguirà il suo percorso itinerante in altri comuni del Trentino, tra cui Borgo Valsugana, per poi toccare altre località della regione.