Trasmesso su Trentino Tv il programma è prodotto dal Comun General de Fascia
"Pedies": in onda sabato 8 novembre la puntata #511 del rotocalco televisivo ladino
Torna l’appuntamento settimanale con "Pedies", il rotocalco ladino di informazione, giunto alla puntata n. 511.
Gli argomenti di questo numero.
Un progetto di scambio e collaborazione tra il Laboratorio Ensema di Campitello e la Scuola Enaip di Tesero come occasione di crescita. Martedì 4 novembre a Campitello, presso la sede della falegnameria “Ensema” della cooperativa “Oltre”, si è tenuto un incontro e un momento conviviale fra gli utenti di tale associazione e gli studenti dell’istituto ENAIP di Tesero. Una sorta di “gemellaggio” durante il quale i membri di queste due realtà che operano sul territorio hanno avuto modo di incontrarsi e scambiarsi esperienze e idee nello spirito dell’accoglienza, dell’inclusione e della giusta valorizzazione di ciascuno.
La Union Generela di Ladins dla Dolomites ha un nuovo presidente: più precisamente Roland Verra. Il mese scorso, in occasione dell’assemblea dell’Union Generela del 10 ottobre, i rappresentanti delle Unioni di valle e della comunità ladina di Bolzano sono stati chiamati ad eleggere il nuovo presidente. Al termine della votazione, è risultato eletto Roland Verra. Verra è una personalità molto conosciuta in tutta Ladinia: è scrittore e poeta, si è molto impegnato per la causa ladina e, tra le altre cose, ha ricoperto l’incarico di Intendente scolastico dal 1992 al 2018. Con la redazione di “Pedies” lo abbiamo incontrato per farci raccontare i suoi propositi.
Per la rubrica di approfondimento “Zebicher, per vedere più da vicino”: vi raccontiamo del Castel Stetteneck di Ortisei; un castello citato nelle leggende raccolte da Karl Felix Wolff e che sembrava ormai scomparso nel corso della storia. 25 anni fa invece, grazie alle ricerche degli studiosi Herwig Prinoth e Stefan Planker, ne sono venuti alla luce i resti sul Col da Pincan. Tra storia e leggenda, quindi, vi parleremo di questo castello e del suo signore, il cavaliere di Stetteneck, che rappresentano una testimonianza di grande valore per la storia di Ortisei e di tutta la Val Gardena.
I servizi di questa settimana sono redatti e presentati da Riccardo Zanoner e Angela Pederiva.
Realizzato con il sostegno del Comun General de Fascia, della Provincia autonoma di Trento e della Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol, "Pedies" è in onda su Trentino Tv – canale 10 Prov. TN - ogni sabato alle 18.00, la domenica alle ore 13.30 e il lunedì alle ore 11.30.
Il programma inoltre viene trasmesso anche su AltoAdige TV – canale 11 Prov. BZ - ogni domenica alle 18.00.
Tutte le puntate sono disponibili anche sul canale youtube della TV Ladina a questo link:
https://www.youtube.com/@TvLadina
oppure si possono vedere i servizi singolarmente sul profilo Facebook di TV Ladina.
https://www.facebook.com/TelevijionLadina