-

Trento: il programma del Festival della Famiglia 2025

L’evento inaugurale è fissato per giovedì 20 novembre alle 15 al Muse

TRENTO - Il nuovo Festival della Famiglia è pronto a presentarsi alla comunità trentina. Un Festival per e con le famiglie, innanzitutto, un evento corale, di rete, territoriale. In una parola: inclusivo. Il programma dell’evento, che si terrà a Trento dal 20 al 22 novembre, è disponibile al sito www.festivaldellafamiglia.eu.

Sono già aperte le iscrizioni ai vari eventi tra panel, talk ed attività e laboratori per i bambini. “Vogliamo che il Festival diventi uno spazio aperto di dialogo e partecipazione, dove le famiglie – ma anche l’intera comunità – possano confrontarsi su temi di grande attualità come la genitorialità, la natalità, il lavoro, l’equilibrio tra vita privata e professionale, il ruolo dei padri e la condivisione dei carichi di cura - le parole del vicepresidente e assessore allo sviluppo economico, lavoro, famiglia, università e ricerca Achille Spinelli -. Il Festival della Famiglia è per noi un momento di confronto e di partecipazione, ma anche un segnale concreto dell’impegno della Provincia nel sostenere chi costruisce ogni giorno il proprio progetto di vita in Trentino. Investire sulla famiglia significa investire sul futuro, sulla coesione sociale e sul benessere dell’intera comunità trentina” ancora Spinelli.

Tre giornate dedicate alle politiche familiari dove il fil rouge ruoterà attorno al titolo di questa edizione “Costruire il domani”. Un Festival che si svolgerà in varie sedi nella città di Trento: si inizia al Muse giovedì 20 novembre con un convegno per le organizzazioni family friendly, un talk, attività per bambini e ragazzi e alle ore 15 taglio del nastro con l’evento di apertura della manifestazione. Si prosegue il 21 e 22 novembre con la Cittadella della famiglia presso la sala di Fondazione Caritro e al Castello del Buonconsiglio con panel, dialoghi e tanti laboratori e attività ricreative e ludiche per famiglie e bambini.


La kermesse è coordinata dall’Agenzia per la coesione sociale della Provincia autonoma di Trento ed è organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Trento e TSM – Trentino School of Management e vede la partnership con Muse, Castello del Buonconsiglio e Fondazione Museo storico del Trentino. Ecco qui di seguito il ricco calendario di appuntamenti con al centro il leitmotiv del Festival e cioè “Costruire il domani”, che vedrà l’alternarsi di panel e talk con esperti, professionisti, docenti e ricercatori.

Giovedì 20 novembre 2025

Si inizia la mattina al Muse con il “Family meeting”, evento con partecipazione su invito delle organizzazioni Family Audit e Family in Trentino, che si articolerà in una tavola rotonda e lavori di gruppo dedicati al tema “Conciliazione vita-lavoro e benessere: la sfida delle Organizzazioni family friendly”. Si prosegue, sempre al Muse, con il ricco programma di attività per le famiglie e, nel pomeriggio alle 15, si terrà l’evento inaugurale presso il foyer del Muse e il talk con lo psicologo e psicoterapeuta Osvaldo Poli dal titolo “Per essere buoni genitori. Gli errori educativi, il carattere dei figli, il senso di colpa”.

Venerdì 21 e sabato 22 novembre 2025

Ad ore 9.45 di venerdì 21 si terrà l’inaugurazione della Cittadella della famiglia presso Fondazione Caritro (via Calepina 1, Trento), che si presenterà alla comunità con le sue attività organizzate in stretta sinergia con i Distretti famiglia e i numerosi momenti e laboratori dedicati alle famiglie e ai bambini. In collaborazione con la Fondazione Museo storico vi sarà alle ore 17.30, una tavola rotonda “Vita in famiglia” e la proiezione, lungo tutto l’arco delle due giornate di video realizzati con la tecnica del Super 8, dal titolo “Famiglie in 8mm. Intimità e memoria negli archivi della Fondazione Museo storico del Trentino”. La Cittadella sarà aperta il 21 e il 22 novembre. Parallelamente, sempre nelle giornate del 21 e 22 novembre, nella splendida cornice del Castello del Buonconsiglio spazio ad un ricco programma di panel, talk e laboratori per i bambini.

Panel e talk 21 novembre:
Fare figli oggi tra valori, aspettative e vincoli
La famiglia tra lavoro, stabilità economica e nuovi progetti di vita
Intrecci di relazioni familiari
Talk con Ameya G. Canovi “Famiglie in bilico tra amore e regole”
Panel e talk 22 novembre:
I padri, protagonisti del quotidiano
Tra radici e futuro: la famiglia per le seconde generazioni di stranieri
Prendersi cura della famiglia
Il desiderio di futuro: percorsi verso una genitorialità possibile
Talk Nuovi linguaggi nel dialogo tra genitori e figli.

Al termine dei Talk di venerdì 21 e di sabato 22 è previsto un "Aperitivo in famiglia" a cui possono partecipare gratuitamente tutti coloro che avranno partecipato ai panel/talk e ai laboratori al Castello.

Inoltre, il Festival quest’anno sarà “open”, cioè accessibile a tutti con la presenza di un interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana) che garantirà la traduzione a tutti i panel. L’iscrizione è gratuita a tutte le attività ed è consigliata perchè la partecipazione è possibile fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: www.festivaldellafamiglia.eu
Ultimo aggiornamento: 08/11/2025 00:32:58
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE