ARCO (Trento) - Controlli sui f
lussi mototuristici: 2 patenti ritirate, 2 sequestri moto e 12 sanzioni per un ammontare di 1500 euro.
Lo scorso fine settimana, i motociclisti della Stazione Carabinieri di
Arco, coadiuvati da quelli della Aliquota Radiomobile della Compagnia di
Rovereto (Trento), hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio sulla statale 240 “
Strada Statale Loppio – Val di Ledro” al fine di prevenire e contrastare il fenomeno dei sinistri stradali che sovente vedono coinvolti i motociclisti frequentatori delle strade trentine e quindi garantire più ingenerale la sicurezza del flusso del traffico veicolare.

Il servizio di controllo è avvenuto attraverso il pattugliamento delle strade maggiormente utilizzate dai motociclisti e lo svolgimento di posti di controllo congiunti in entrambi i sensi di marcia nei punti ritenuti più pericolosi. Ebbene, al termine del servizio sono state controllate ben
30 motociclette (per lo più stradali) di grossa cilindrata e identificare
36 persone fra guidatori e passeggeri.
Nel complesso, sono state contestate 12 contravvenzioni per violazioni al codice della strada ed in particolare: 4 sanzioni, per un totale complessivo di 168 euro, nei confronti di altrettanti motociclisti che durante la marcia avevano superato la striscia longitudinale continua; 4 sanzioni, per un totale complessivo di 340 euro, per aver effettuato il sorpasso del veicolo che li precedeva non in condizioni di sicurezza; sanzione, pari a 62 euro, per aver tolto il dispositivo silenziatore “DB killer”, ripristinandolo immediatamente dopo il controllo di polizia ricevuto; una sanzione, pari a 302 euro, per aver tolto il dispositivo silenziatore “DB Killer”, per aver inclinato la propria targa appositamente di più di 45° così da renderla illeggibile, per aver asportato gli specchietti retrovisori della moto così da renderla più sportiva. In tal caso, vista la molteplicità di infrazioni al motociclista è stata altresì ritirata la carta di circolazione del mezzo per la successiva revisione straordinaria; una sanzione per mancanza della revisione periodica del motoveicolo con sospensione della carta di circolazione fino a quando la revisione non verrà effettivamente svolta.
Emblematico il caso di un turista straniero che, durante il sorpasso effettuato in curva, stava per travolgere uno dei militari che procedeva a bordo della propria moto in senso contrario, il quale è riuscito a schivare l’impatto solo grazie alla propria prontezza di riflessi. In tal caso, nei confronti del turista, è scattata immediatamente la multa e il ritiro immediato della patente di guida.
Inoltre è stato controllato un camper che procedeva sulla statale 240 con andatura incerta e il cui conducente è stato trovato alla guida con un tasso alcolemico di 1,28 g/l: anche nei suoi confronti è scattato il ritiro immediato della patente di guida per una sospensione di mesi 3 ed una sanzione amministrativa di 543 euro. L’attività di controllo dei carabinieri proseguirà anche nei prossimi week end fino alla conclusione della stagione estiva, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza reale e percepita degli utenti della strada.