BOLZANO - Si terrà nella cornice del NOI Techpark il primo Bike Forum dell'Alto Adige: il 25 settembre esperti, appassionati, stakeholder e cittadinanza si ritroveranno nel suggestivo hub tecnologico bolzanino per una giornata all'insegna della mobilità ciclistica e delle città vivibili, volgendo lo sguardo a un futuro sostenibile.
L’evento prevede sessioni plenarie, workshop tematici, attività interattive, talk ispirazionali e un cinema alimentato a pedali.
Durante la giornata, i partecipanti avranno l’occasione di approfondire il Piano della mobilità ciclistica della Provincia autonoma di Bolzano, grazie agli interventi di Alexander Alber, direttore dell’Ufficio Infrastrutture e Mobilità Sostenibile, e David Felz, coordinatore della mobilità ciclistica del progetto Green Mobility/STA.
Un altro workshop sarà dedicato al concetto di “strade sane”, ovvero spazi pubblici più sicuri e vivibili per tutte le persone, condotto da Valentina Mena e Dagmar Trafoier, responsabili dei progetti di mobilità ciclistica di Green Mobility/STA.
Non mancherà una riflessione su come comunicare la mobilità sostenibile in modo positivo, coinvolgente ed efficace: se ne parlerà insieme all’ingegnere e divulgatore Giovanni Mori, noto per il suo approccio diretto e ironico, ma onesto, ai temi ambientali. La dimensione culturale della bicicletta sarà invece al centro del workshop condotto da Patrick Kofler e Günther Innerebner dell’agenzia Helios, con uno sguardo su come la bici stia diventando sempre più parte integrante dell’identità urbana e sociale.
Durante i lavori saranno presenti anche Franziska Mair, della Comunità Comprensoriale del Burgraviato, e l’ingegnere Helmuth Moroder, con oltre trent’anni di esperienza nel campo della mobilità e del trasporto pubblico. Entrambi offriranno ai partecipanti spunti concreti, tra progetti di sensibilizzazione e interventi infrastrutturali di rilievo.
I workshop hanno posti limitati, pertanto è obbligatoria l’iscrizione entro domani (10 settembre).
La giornata comincerà alle 9.30 e proseguirà fino al tardo pomeriggio. Alle ore 17 l'ingegnere ambientale e divulgatore Giovanni Mori (podcast “News dal Pianeta Terra”), presenterà lo spettacolo “Le città invivibili”, un approccio ironico e diretto sul potenziale nascosto delle nostre città.
A seguire, un rinfresco e alle 18:30 la proiezione del CicloCinema, un’esperienza di cinema sostenibile alimentata dall’energia prodotta in sella alle biciclette.