TRENTO - Venerdì 12 settembre, con un concerto all’alba al Castello del Buonconsiglio dedicato ai canti sacri al sorgere del sole, si apre la stagione 2025 di Trento Musicantica, festival internazionale che ogni anno invita a scoprire, con intensi percorsi d’ascolto, il vasto e fascinoso mondo della musica antica.
Progetto e cura artistica del Festival: Danilo Curti, Roberto Gianotti, Marco Gozzi.
Con un singolare evento al sorgere del sole nella suggestiva cornice della Corte interna del Castel Vecchio al Castello del Buonconsiglio, venerdì 12 settembre alle 7.00 si inaugura la nuova stagione concertistica di Trento Musicantica, festival internazionale organizzato dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara e dal Centro di eccellenza Laurence K.J. Feininger giunto alla 39esima edizione. Con un’articolata programmazione di concerti e incontri, anche quest’anno il Festival accoglie celebri ensemble e illustri studiosi per un viaggio alla scoperta di diversi capitoli della storia musicale, con il capoluogo trentino che diventa centro di richiamo e straordinario crocevia di artisti e progetti per la musica antica. L’edizione 2025, intitolata Giubilar cantando e in programma fino al 5 dicembre, prende il via con un’alba musicale affidata alle voci del Gruppo vocale Laurence Feininger di Trento diretto da Roberto Gianotti, formazione specializzata nel repertorio della musica antica e nella sua ricostruzione storicamente informata.
L’ensemble, formato da Fabio Bonatti, Salvatore de Salvo, Roberto Gianotti solista e direttore, Ervino Gonzo, Marco Gozzi e Franco Pocher, nel concerto intitolato Ave stella matutina eseguirà un’antologia di canti medievali tratti principalmente dai manoscritti liturgico-musicali della preziosissima Collezione Laurence Feininger, tra le maggiori biblioteche di musica sacra al mondo e conservata nello stesso Castello.
Il programma dell’evento è costruito con la struttura liturgica della Messa: alternati a canti dell’Ordinarium di una messa mariana francescana settecentesca (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) si ascolteranno inni, antifone, sequenze e laude in onore della Madonna, ricostruendo un momento francescano di preghiera e di contemplazione in un clima di raccolta partecipazione.
Un appuntamento che, nella particolare atmosfera del momento, si dispiega attraverso intense suggestioni in una dimensione di riflessione e raccoglimento, e invita il pubblico a vivere l’esperienza unica di un inizio di giornata in musica tra le imponenti mura del castello, in un contesto dove convergono musica, storia e spiritualità. Con i cantanti dell’ensemble impegnati nella profondità delle partiture eseguite, tra incanti sonori e lontane memorie, il concerto diventa anche occasione per scoprire alcune pagine di rara esecuzione, in un percorso d’ascolto che all’intensità creativa dei brani unisce momenti di delicate emozioni.
L’appuntamento successivo sarà martedì 16 settembre nella Chiesa di San Francesco Saverio con il concerto della Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima diretta da Flavio Colusso, sul leggio musiche di Giovanni Pierluigi da Palestrina nel quinto centenario della nascita, Giacomo Carissimi e Flavio Colusso.
Venerdì 12 settembre - ore 7.00 | Trento - Castello del Buonconsiglio,
Corte interna Castel Vecchio
AVE STELLA MATUTINA
Canti Sacri al sorgere del sole
Gruppo vocale Laurence Feininger
Roberto Gianotti solista e direttore
(in caso di pioggia il concerto si terrà nella Loggia del Romanino)
Informazioni
Ingresso libero. Non è prevista la prenotazione.
Per informazioni contattare il numero verde 800013952