-
Venerdì 3 ottobre 2025
Vela: Alp Alpagut conquista l'argento al Mondiale Master Ilca
Grande risultato dell'atleta della Fraglia Vela Riva a Fornia
RIVA DEL GARDA (Trento) - L'atleta della Fraglia Vela Riva Alp Alpagut conquista l'argento al Mondiale Master ILCA di Formia. Alp Alpagut, atleta della Fraglia Vela Riva in regata per i colori della Turchia, ha conquistato il secondo posto assoluto, vincendo ben tre delle nove prove svolte in condizioni di vento in prevalenza leggero.
A imporsi è stato l'inglese Jon Emmett, mentre alle spalle del velista fragliotto si è piazzato l'italiano Roberto Giacalone.
"E' stata l'edizione più frequentata di sempre del Mondiale Master ILCA, organizzata in modo esemplare sia in acqua che a terra: oltre quattrocentocinquanta atleti dai trenta agli ottantanove anni, trentotto Nazioni rappresentate e tre flotte separate - spiega Alp Alpagut - Il campionato, che doveva essere di sei giorni, alla fine è diventato di sette perchè il vento leggero, e la pioggia, ci hanno costretto a utilizzare anche il giorno di riposo. Alla fine abbiamo svolto nove prove, solo una delle quali con vento in doppia cifra e le altre con brezza molto debole: condizioni molto tattiche e impegnative, specie per me che mancavo da un Mondiale Master da undici anni". "Ad aiutare le performance è stata la preparazione, che avevo curato prendendo parte all'Italia Cup di Riva del Garda e all'Italiano di Acquafresca - prosegue - Determinanti sono stati gli allenamenti svolti insieme al team ILCA della Fraglia Vela Riva, allenato da Mauro Berteotti. Il secondo posto è un risultato che mi appaga, ma so di avere margini di miglioramento e ho intenzione di continuare a navigare, partecipando almeno a un main event ILCA Master l'anno".
"Complimenti al super Alp, grande esempio per tutti i nostri ragazzi di tenacia, determinazione e passione. E' sempre un piacere collaborare con lui, sia a terra che in acqua e siamo orgogliosi che sia nostro socio... e ci fosse stato qualche nodo in più d'aria, sono convinto che sarebbe andato ancora meglio" ha commentato Mauro Berteotti, Direttore Tecnico della Fraglia Vela Riva.
di Red. Sp.
Ultimo aggiornamento:
03/10/2025 07:59:25