CORTINA D'AMPEZZO (Belluno) – Il Progetto Giovani di Fondazione Cortina conferma il suo ruolo fondamentale nel supportare lo sviluppo dei giovani talenti dello sport invernale. Dei 23 ragazzi e ragazze che hanno partecipato al percorso nella stagione 2024/2025, ben 12 sono stati convocati per le prossime Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026. I giovani atleti rappresenteranno l’Italia in 6 diverse discipline (sci di fondo, snowboard, sci alpinismo, skeleton, curling e sci alpino paralimpico) nelle quali hanno già raggiunto importanti risultati in stagione.
Un risultato che testimonia l’efficacia di un modello, ideato da Fondazione Cortina nel 2023, che mira a sostenere concretamente il percorso di crescita sia sportivo che umano degli atleti contribuendo alla copertura di alcuni costi quali il mental coach, il nutrizionista, le spese di trasferta, ma anche spese universitarie e i costi per il noleggio di attrezzature per la preparazione delle squadre. L’obiettivo è duplice: contribuire a formare atleti preparati e farli diventare ambasciatori dei valori dello sport e del territorio.

Un percorso che va oltre le convocazioni. Infatti, alcuni giovani passati da questo progetto hanno intrapreso percorsi professionali all’interno del sistema Olimpico, applicando le competenze acquisite grazie al supporto di Fondazione.
Un esempio è rappresentato dai membri del Team Colli, attualmente in forza al Cortina Curling Centre, che hanno sviluppato il proprio percorso professionale nell’organizzazione. Complessivamente, tra atleti e profili professionali, sono 16 i ragazzi del Progetto Giovani oggi operano o partecipano attivamente alla sfida olimpica (foto credit Fondazioine Cortina).
“Voglio fare un sincero in bocca al lupo a queste giovani promesse: il loro percorso è il segnale più concreto di quanto sia importante coltivare i vivai sportivi per garantire un futuro solido e competitivo alla nostra montagna. Questo progetto, che porteremo avanti anche nei prossimi anni, non si limita a sostenere i talenti sportivi, ma contribuisce a costruire la futura legacy dello sport e contribuisce a creare un ecosistema di valori, saperi e competenze, capaci di far crescere tutto il territorio nel solco della grande tradizione sportiva che il Veneto custodisce”, ha commentato Stefano Longo, presidente di Fondazione Cortina.
Il Progetto Giovani continuerà infatti a sostenere nuovi atleti e percorsi professionali, guardando già ai Giochi Olimpici Giovanili Dolomiti Valtellina 2028.
Gli atleti
Elia Barp
Elisa Caffont
Alba De Silvestro
Mattia Gaspari
Stefania Constantini
Renè De Silvestro
Anna Comarella
Lucia Dalmasso
Marta Lo Deserto
Luca Palla
Iris De Martin Pinter
Giulia Zardini Lacedelli