-

Valle Camonica, allarme truffe: le raccomandazioni

Le segnalazioni a Piancogno

PIANCOGNO(Brescia) - Dopo l'Alta Valle Camonica, ora un nuovo allarme truffe da Piancogno. Le Amministreazioni comunali - prima Vezza d'Oglio, ora Piancogno - hanno invitato la popolazione a prestare massima attenzione.

L'invito è soprattutto alle persone anziane, fragili che potrebbero ricevere chiamate telefoniche da truffatori.
L'Amministrazione comunale di Piancogno, unitamente alla Stazione dei carabinieri, segnala un aumento dei tentativi di truffe, soprattutto nelle giornate di venerdì.

Dalle istituzioni giungono messaggi ai cittadini, in particolare non fornire mai dati personali o bancari (codici, PIN, password) a persone sconosciute, diffidare da chiamate che creano urgenza o paura (“conto bloccato”, “parente in difficoltà”, “pagamento immediato”), non lasciare le chiavi nella porta (nella foto) non far entrare in casa persone sconosciute, anche se si presentano come tecnici, operatori o incaricati di enti pubblici, diffidare di persone che indossano divise o tesserini, che potrebbero essere falsi; in caso di dubbio, chiedere immediatamente aiuto a parenti, vicini di casa o conoscenti. Infine segnalare subito episodi sospetti ai carabinieri, anche se la truffa non è andata a buon fine.
Ultimo aggiornamento: 04/02/2026 00:51:50

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE